E’ iniziata con il passaggio di consegne da Carmine Cocca a Giovanni Pelazzi la presidenza 2024-2025 del Rotary Club Matera.
Il club di Matera compirà, nel 2025, 70 anni e li celebrerà con l’evento pubblico “Matera e l’acqua un connubio indissolubile” di racconto alla città e alle istituzioni.
“Lavoreremo- dichiara il Presidente del Rotary Club Matera Giovanni Pelazzi- a supporto del territorio rafforzando i rapporti con istituzioni e comunità locali nel solco del lavoro fatto dal Rotary Club a Matera in questi settant’anni.
Gli obiettivi della presidenza del Rotary Club di Matera per l’anno rotariano includono il sostegno a progetti sociali e umanitari, sia a livello locale che distrettuale.
Tra le priorità il Service “il Rotary al servizio delle nuove generazioni, per lo sviluppo del territorio” alla sua nona edizione, dedicato agli istituti superiori di Matera.
Questa edizione sarà dedicata in particolare ai temi della diversità, equità ed inclusione che si legheranno anche alla riunione dei ministri del G7 che si svolgerà a Matera ad ottobre sulle pari opportunità.
Il G7 è un’opportunità che vogliamo cogliere, organizzando iniziative ad hoc come Club per affrontare queste sfide anche nel nostro territorio.
Tra gli altri realizzeremo un’attività di Service presso le case di riposo per anziani, caminetti e Interclub sulla prevenzione e cura delle malattie, lo sviluppo economico comunitario, la costruzione e prevenzione dei conflitti, oltre a diverse attività di formazione interna e partecipazione della vita di club”.
All’evento erano presenti le autorità civili e militari, alcuni Past Governor del Distretto 2120 Puglia e Basilicata, il governatore eletto distretto 2120 e Presidenti di altri club rotariani.