L’amministrazione comunale di Stigliano fa sapere che a partire da lunedì 15 luglio 2024, sarà attivo un nuovo presidio dei Vigili del Fuoco nel territorio della Montagna Materana. Temporaneamente il presidio verrà dislocato in una struttura del comune di Stigliano in attesa dell’adeguamento funzionale dei locali posti ad Acinello sede definitiva del distaccamento.
Questa iniziativa, finanziata con fondi SNAI, frutto di una collaborazione tra il Comune di Stigliano e il Ministero dell’Interno e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, rappresenta un passo significativo verso una maggiore sicurezza e protezione per tutte le comunità di Accettura, Aliano, Cirigliano, Craco, Gorgoglione, Oliveto Lucano, San Mauro Forte, Stigliano.
Il sindaco Micucci dichiara: “un traguardo raggiunto dopo anni di impegno e di strette relazioni con i vari Prefetti che si sono succeduti dal 2017 ad oggi. I tempi di intervento, in caso di incendi, nella montagna materana, non erano adeguati per mitigare gli effetti devastanti sull’ambiente degli incendi. Da oggi saremo più protetti.”
Il territorio, vasto e caratterizzato da una conformazione geologica fragile, è particolarmente esposto al rischio di incendi, soprattutto durante la stagione estiva. L’apertura di un presidio dei Vigili del Fuoco a Stigliano e nella Montagna Materana riveste un’importanza fondamentale per consentire tempi rapidi e tempestivi in caso di emergenze, riducendo significativamente i tempi di risposta e limitando i danni potenziali a flora, fauna, persone e beni.
Inoltre, la maggiore presenza dei Vigili del Fuoco contribuirà a rafforzare la prevenzione e la sensibilizzazione della popolazione locale sulle pratiche di sicurezza e prevenzione degli incendi. Questo nuovo presidio rappresenta un segnale forte dell’attenzione e dell’impegno delle istituzioni verso la protezione e la salvaguardia del patrimonio naturale e delle comunità.