Sabato 20 luglio 2024 alle 19.30 al Lido Oasi beach club di Angelo Chianta a Marina di Pisticci l’associazione “Salviamo il mare da noi” propone una serata in riva al mare per parlare di ambiente, così come facevano i nostri antenati alla foce del fiume Akalàndros (Cavone).
Di seguito la nota integrale.
“Rivoglio i miei alberi, i profumi, i colori, le ombre che cambiano nel legno, i rami intrecciati che parlano una lingua che solo pochi capiscono”. E’ la voce di Madre Natura nel monologo di Francesca Marra che si fa portavoce tra l’ indifferenza e il torpore di cui l’uomo consapevolmente ne è vittima.
” Archè, origini e prospettive per un territorio sostenibile” il titolo della tavola rotonda sulla gestione delle acque costiere” che sarà l’ occasione per riflettere sul rapporto dell’ Uomo moderno con la Natura e per portare a tutti, soprattutto ai bambini e alle nuove generazioni la voce dell’ anima della Terra che ci chiede di salvarla e di salvarci da al futuro ormai segnato dalla plastica e dai rifiuti di ogni genere.
Sono questi i temi che verranno affrontati nella interessante tavola rotonda organizzata dall’associazione “Salviamo il Mare da Noi APS” che si svolgerà Sabato 20 luglio presso l’oasi beach Club a Marina di Pisticci.Il dibattito che avrà inizio alle ore 19:30 e moderato da Pinuccia Sassone e Francesca Marra, vedrà i saluti istituzionali a cura del sindaco di Pisticci Domenico Albano e dell’assessore regionale all’ambiente Laura Mongiello. La serata proseguirà con gli interventi di Enzo Pranzini (docente di dinamica e difesa dei litorali all’università di Firenze), Rosario Meo (capitano di vascello capitaneria di Porto di Taranto), Donato Cavallo (Lhgt. Np/E Ufficio locale marittimo di Policoro), Cosimo Latronico (assessore regionale alla salute) Donato Ramunno (direttore generale Arpab), Canio Santarsiero (amministratore unico Egrib), Antonio Capuano (presidente Farbas). La serata si concluderà con la live performance del gruppo “The Shades”
La serata sarà un momento di riflessione, ma anche di animazione, dedicato ai più piccoli per sensibilizzarli sui temi della salvaguardia dell’ ambiente, affinché diventino gli adulti migliori del domani.