Venerdì 19 luglio 2024 alle ore 10 nel Castello di Melfi è in programma la presentazione del nuovo Istituto autonomo denominato Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa, frutto della riforma del Ministero della Cultura promossa dall’On. Ministro Gennaro Sangiuliano.
Al nuovo Istituto afferiscono diversi musei e luoghi della cultura: il Museo archeologico nazionale del Melfese “Massimo Pallottino”, ospitato nel Castello normanno-svevo di Melfi; il Museo archeologico nazionale “Mario Torelli”, ospitato nel Castello rinascimentale “Pirro Del Balzo” e il Parco archeologico di Venosa; le Catacombe ebraiche e cristiane di Venosa; il Parco Paleolitico di Notarchirico; il Complesso monumentale di San Domenico a Venosa; il Castello di Lagopesole.
Si tratta di importanti aree archeologiche, straordinari monumenti storico-artistici e collezioni museali di notevole rilevanza culturale. Una grande sfida attende il Direttore Tommaso Serafini, archeologo e dirigente ministeriale alla guida del nuovo Istituto.
Numerosi i progetti di ricerca in corso, le attività di studio, le progettazioni e i lavori connessi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sia per l’accessibilità, sia per l’efficientamento energetico sia per la digitalizzazione.
Infine, tanti gli appuntamenti estivi in programma con spettacoli dal vivo, incontri e presentazioni che coinvolgono le comunità del territorio e gli Enti locali. Tra gli eventi si segnala il ciclo di visite e conferenze legate alle recenti scoperte nel sito di Notarchirico (Programma “Hic sunt Leones”).