I Consiglieri del Partito Democratico Carmine Alba, Tommaso Perniola e Giovanni Schiuma hanno inviato una interrogazione al sindaco di Matera Domenico Bennardi e all’assessore competente per chiedere le motivazioni per cui non è stato siglato il protocollo d’intesa tra Comune di Matera e Guardia di Finanza. Di seguito il testo integrale.
Al Sindaco del Comune di Matera
Al Presidente del Consiglio Comunale
All’Assessore competente
Oggetto: Stato di attuazione del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Matera e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza
Premesso che:
– Con Delibera n. 43/2023 il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione avente ad oggetto “Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra il Comune di Matera e il Comando provinciale di Matera della Guardia di Finanza”.
– La Giunta Comunale, con Delibera n. 450/2023 del 06/12/2023, ha approvato il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Matera e la Guardia di Finanza, finalizzato a rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici.
Considerato che:
– Il Protocollo d’Intesa prevede una stretta collaborazione tra il Comune e la Guardia di Finanza per lo scambio di informazioni e dati necessari a prevenire irregolarità, frodi e abusi legati ai finanziamenti pubblici, inclusi quelli europei e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
– La delibera della Giunta ha conferito al Sindaco il mandato di sottoscrivere il Protocollo d’Intesa con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza.
Rilevato che:
– Nonostante l’approvazione formale, non risultano ad oggi azioni concrete intraprese per l’attuazione di quanto deliberato.
– L’importanza di una rapida e efficace attuazione del Protocollo è cruciale per garantire la trasparenza e la legalità nella gestione dei fondi pubblici e per prevenire condotte illecite che possano danneggiare gli interessi economici del Comune e dei cittadini.
Si interroga il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
1. Quali sono le ragioni del mancato avvio delle attività previste dal Protocollo d’Intesa approvato con la Delibera di Giunta n. 450/2023?
2. Se e quando è prevista la firma formale del Protocollo da parte del Sindaco e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza?
3. Quali sono le azioni che l’Amministrazione intende intraprendere per garantire la piena attuazione del Protocollo e quali tempi sono previsti per la sua operatività?
4. Se sono stati individuati i referenti operativi per l’attuazione del Protocollo sia per il Comune che per la Guardia di Finanza, come previsto dall’accordo.
5. Quali misure sono state pianificate per monitorare e verificare l’efficacia del Protocollo una volta attuato?
Conclusioni:
Si richiede una risposta scritta e dettagliata su quanto sopra esposto e l’inserimento dell’argomento all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Comunale, affinché possa essere discusso e chiarito lo stato di attuazione di una misura così importante per la nostra comunità.