Presentata nel tardo pomeriggio in conferenza stampa nella sala convegni dell’MH Matera Hotel al borgo Venusio di Matera la nuova società del FC Matera con la partecipazione di Stefano Tosoni, titolare del gruppo di maggioranza che ha rilevato il club da Antonio Petraglia. Presenti al tavolo anche il nuovo direttore sportivo Alessio Ferroni, il vice presidente Pino Battilomo e l’avvocato Paolo Righetti.
Stefano Tosoni, romano e grande appassionato di calcio, ha maturato esperienze in ambito sportivo con il Nettuno calcio, squadra laziale acquisita più di 4 anni fa dalla seconda categoria, autogestita e condotta fino al campionato di Eccellenza. Tosoni ha inoltre realizzato una serie di iniziative a livello di impiantistica, editoriali e sociali.
Il presidente Tosoni ha dichiarato: “Avevo l’opportunità di investire a Rimini, Avezzano e con la Pro Patria ma ho scelto Matera perchè mi sono innamorato di questa città. Ho deciso di investire qui a Matera insieme al mio socio Salvatore Pagliuca. Sto per trovare l’intesa con uno sponsor importante e questo accordo sarà sicuramente decisivo per affrontare un campionato importante. Inoltre grazie al lavoro di Pino Battilomo abbiamo trovato l’accordo con l’Adidas per lo sponsor tecnico e sicuramente questo brand favorirà anche un incremento delle vendite di merchandising nello store del FC Matera. E’ chiaro che se a dicembre siamo ad un punto dalla prima faremo di tutto per vincere il campionato ma è chiaro che no posso promettere questo se al momento non sappiamo ancora che squadra dobbiamo costruire, visto che siamo in ritardo rispetto alle altre. Ai tifosi dico che non posso promettere oggi la vittoria del campionato ma vogliamo raggiungere i massimi livelli nel minore tempo possibile. Un altro progetto sul quale voglio investire è quello di un centro sportivo e chiederò un sostegno all’Amministrazione Comunale di Matera per realizzare questa struttura fondamentale per una squadra di calcio”.
Il direttore sportivo Ferroni ha dichiarato: “Ciullo è un allenatore che ci piace, potrebbe essere lui a guidare la squadra. Il regolamento della prossima stagione è cambiato per gli under, che saranno tre e non quattro, questo naturalmente potrebbe essere un vantaggio per noi che siamo in ritardo nella costruzione della squadra ma in ogni caso dobbiamo fare in fretta perchè il 29 luglio è fissata la partenza per il ritiro pre-campionato. Non è scontato che chi spende di più nel calcio vince. Sicuramente il girone H di serie D è difficile e impegnativo, per quanto mi riguarda ricorda la vecchia serie C. Per quanto riguarda la squadra da allestire dovrebbero essere confermati 4-5 giocatori della scorsa stagione, valuterò i profili anche dei due materani che hanno fatto parte della rosa precedente, Andrisani e Persia”.
Michele Capolupo