Intorno alle ore 16 di questo pomeriggio in contrada Cocciuolo di Nova Siri, in provincia di Matera, due giovani Vigili del fuoco del Comando provinciale di Matera, Giuseppe Martino e Nicola Lasalata, entrambi materani di 45 anni, sono caduti in una scarpata mentre erano impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio all’interno di un bosco e sono deceduti. I primi ad arrivare sul posto sono stati gli operatori della squadra 2 di Tursi AIB Forestali del Consorzio di Bonifica, a seguire gli operatori della squadra 3 di Policoro AIB Forestali del Consorzio di Bonifica. Le due squadre hanno chiesto l’intervento dei Vigili del fuoco. Avviate le ricerche sono stati proprio gli operatori AIB Forestali a ritrovare i corpi dei due giovani materani deceduti nella scarpata.
I corpi dei due giovani eroi materani sono stati trasferiti all’obitorio di Policoro in attesa dell’esame autoptico.
Sindaco Bennardi proclama il lutto cittadino nel giorno dei funerali dei due vigili del fuoco di Matera morti in servizio a Nova Siri
Interpretando il comune sentimento di dolore per la perdita dei due cittadini materani Giuseppe Martino e Nicola Lasalata, vigili del fuoco morti in servizio ieri a Nova Siri, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha proclamato il lutto cittadino nel giorno che sarà fissato per i funerali. In quella occasione anche la bandiera sul municipio resterà a mezz’asta, in segno di rispetto verso le famiglie e per onorare la memoria dei due uomini, uccisi dal fuoco che cercavano di combattere per salvare altre vite umane.
“Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Ma sono caduti in un dirupo. Si sono comportati da eroi”. Lo ha dichiarato il sindaco di Nova Siri. Antonello Mele.
Messaggi di cordoglio sono arrivati dai ministri Matteo Piantedosi, Antonio Tajani, Nello Musumeci, Guido Crosetto e dai presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana.
Il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha evidenziato quanto sia “complesso e rischioso il lavoro che svolgono le donne e gli uomini impegnati in prima linea nella lotta attiva agli incendi boschivi” ed ha ricordato che “i comportamenti scorretti, oltre a causare danni ingenti al nostro patrimonio naturale, possono mettere in serio pericolo gli operatori impegnati nello spegnimento”.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Vigili del Fuoco
Dolore in tutti i colleghi per la scomparsa dei colleghi Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, deceduti ieri durante le operazioni di spegnimento di un vasto incendio di vegetazione a Nova Siri.
Il personale del comando provinciale stava operando, unitamente a diversi mezzi aerei, per domare le fiamme e proteggere le diverse abitazioni presenti nell’area interessata dal fuoco, costituita da una vasta area di macchia mediterranea.
Nicola e Giuseppe, 45 anni entrambi, hanno perso la vita nel corso delle operazioni, con una dinamica in fase di ricostruzione con il contributo anche del Nucleo Investigativo Antincendio Territoriale della Basilicata. I loro corpi sono stati recuperati nella tarda serata di ieri dallo stesso personale dei vigili del fuoco e sono ora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per gli accertamenti del caso.
Cordoglio è stato espresso dal Presidente della Repubblica, dal ministro dell’Interno e da tutte le alte cariche dello Stato. Vicinanza alle famiglie è stata espressa dal Capo Dipartimento Franceschelli e dal Capo del Corpo Dall’Oppio.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio del sindaco, Domenico Bennardi
Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, esprime profondo cordoglio alle famiglie dei due vigili del fuoco 45enni di Matera, rimasti vittime di un tragico incidente mentre spegnevano un grosso incendio nelle campagne di Nova Siri. «E’ molto doloroso per una comunità apprendere notizie del genere -dichiara Bennardi- soprattutto perché si tratta di due giovani impegnati in un lavoro delicato, complesso e soprattutto ad alto rischio. I vigili del fuoco mettono ogni giorno a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. A nome di tutta la comunità, sono vicino alle famiglie di questi due giovani materani per il grave lutto che le ha colpite, ed a tutto il personale del Comando provinciale». In assenza del primo cittadino, all’estero per una missione istituzionale, il vice sindaco Antonio Materdomini ha manifestato solidarietà e vicinanza ai vigili del fuoco, recandosi subito al Comando provinciale.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, intervento Vito Bardi, presidente Regione Basilicata
Il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, subito dopo aver appreso la notizia della tragica morte dei due Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio che sta interessando una contrada del comune di Nova Siri, si è recato sul posto accompagnato dal dirigente della Protezione civile regionale, Giovanni Di Bello.
“Una notizia che mi sconvolge, ha dichiarato il governatore lucano, perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro. Attendiamo di comprendere le dinamiche dell’accaduto dagli stessi Vigili del fuoco. Intanto desidero esprimere la mia vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei due pompieri”.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, Uil: immediata reazione di sindacati e lavoratori
La tragedia che è avvenuta a Nova Siri con la morte di due vigili del fuoco al lavoro per lo spegnimento di un incendio di vegetazione deve suscitare un’immediata reazione sulle morti sul lavoro, una gravissima emergenza in tutto il Paese, da parte di sindacati e lavoratori. Così la Uil Basilicata in una nota a firma del segretario regionale Vincenzo Tortorelli. E’ da tempo che la Uil, su dati dell’Inail, ha denunciato il peggioramento della situazione della sicurezza sul lavoro e della salute dei lavoratori stessi negli ultimi anni. Secondo lo studio, sino a giugno scorso in Basilicata ci sono stati 4 morti (2 nel posto di lavoro 2 in itinere) a cui si aggiungono adesso i due vigili del fuoco e le denunce per malattie professionali sono cresciute del 50%, mentre i morti continuano a salire nel 2024, in tutto il Paese sino a sfiorare le 400 vittime. E’ necessario un’indagine rigorosa per ricostruire cosa è avvenuto a Nova Siri e serve istituire una procura nazionale speciale capace di istituire e velocizzare i processi, che troppo spesso rischiano di finire in prescrizione. La collocazione (al 2023) della Basilicata in “zona rossa” con un’incidenza superiore al 25% rispetto alla media nazionale (Indice incidenza medio, pari a 18,6 morti sul lavoro ogni milione di lavoratori) richiede un’immediata e pronta iniziativa dei lavoratori e del sindacato: la Uil Basilicata rilancia la campagna “Zero morti sul lavoro”.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, intervento Capone (Ugl):”Rispetto agli Eroi Nazionali”.
“L’Ugl esprime il cordoglio ai familiari dei vigili del fuoco che hanno perso la vita per servire il nostro Paese. Eroi nazionali che meritano attenzione e rispetto. Chiediamo, quindi, al Governo di porre in essere un piano straordinario che consenta di affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro nel modo più tempestivo possibile”.
Così il Segretario Generale dell’Ugl, Paolo Capone congiuntamente al Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano in seguito a quanto di tragico avvenuto nel pomeriggio di oggi 17 luglio, dove due vigili del fuoco hanno perso la vita durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera.
“Il costante incremento delle ‘morti bianche’ deve indurre tutti, istituzioni e parti sociali, a considerare la salute e la sicurezza sul lavoro una priorità, anche perché – hanno concluso Capone e Giordano – investire in tale ambito rappresenta un’esigenza sociale e, al contempo, consente di incrementare la competitività del nostro sistema-Paese”.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Florence Costanzo (Ugl Basilicata):”Onore a loro”.
“Grande è il nostro dolore per la morte dei due vigili del fuoco, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino entrambi 45enni di Matera, mentre erano impegnati a spegnere un incendio a Nova Siri e stavano cercando di soccorrere una famiglia la cui abitazione era stata lambita dal fuoco. Attendiamo, come sempre fiduciosi nelle Istituzioni e negli Uomini dell’Arma dei Carabinieri egregiamente coordinati dal capitano Roberto Rampino della Compagnia di Policoro, che venga fatta piena luce e chiarezza in via ufficiale sulle dinamiche dell’accaduto”. Lo dice la Segretaria Regionale dell’Ugl Basilicata Florence Costanzo.
“Vicinanza alle famiglie che hanno subito queste gravi perdite. Sono giorni difficili in Basilicata per i roghi, il caldo e la siccità, tale tragedia addolora l’intera comunità lucana e come Ugl Basilicata non possiamo che rendere onore a chi, ogni giorno, mette a repentaglio la propria vita a servizio degli altri come accaduto nei tragici fatti di Nova Siri. Una tragedia inaspettata che sconvolge l’intera famiglia dei vigili del fuoco, i nostri Eroi nazionali che meritano attenzione e rispetto. Giusto definirli Eroi – conclude Costanzo -: Lasalata e Martino, che erano in servizio al distaccamento di Policoro del Comando provinciale di Matera, sono morti avvolti dalle fiamme mentre si stavano avvicinando a un casolare di campagna, dove era stata segnalata la presenza di una famiglia con una persona disabile”.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, intervento di Vespia (Fns Cisl): “Morte vigili del fuoco a Nova Siri tragedia che sconvolge l’intera famiglia del comparto”
«Due vigili del fuoco del comando di Matera hanno perso la vita questo pomeriggio in un incendio boschivo mentre svolgevano il proprio lavoro, un lavoro che ogni giorno permette di mettere in sicurezza la vita di tante persone e di salvaguardare l’ambiente. Una tragedia inaspettata che sconvolge l’intera famiglia dei vigili del fuoco. Non ci sono parole per descrivere la sofferenza che in queste drammatiche circostanze prova ogni vigile del fuoco. Esprimiamo il nostro cordoglio e sentimenti di vicinanza alle famiglie dei nostri colleghi caduti nell’attività di soccorso». È quanto dichiara il segretario generale della Fns Cisl nazionale Massimo Vespia in merito alla morte dei due vigili del fuoco avvenuta oggi durante le operazioni di spegnimento di un rogo a Nova Siri.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, intervento di Amendola (Pd): ” Onore a chi rischia la vita per la cura dei territori”
“A Nova Siri due vigili del fuoco hanno perso la vita mentre spegnevano un grosso incendio. Siamo vicini alle loro famiglie. Sono giorni difficili in Basilicata per i roghi, il caldo e la siccità. Onore a chi ogni giorno rischia la vita e si prende cura dei nostri territori”. Così su X il deputato dem Enzo Amendola.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, intervento di Lettieri (PD): “Una tragedia che sconvolge tutta la Basilicata”
“La morte dei due Vigili del fuoco avvenuta oggi a Nova Siri mentre stavano tentando di salvare delle vite, è una tragedia che addolora l’intera comunità lucana. Siamo vicini alle loro famiglie e rendiamo onore a chi, ogni giorno, mette a repentaglio la propria vita a servizio degli altri”. Lo dichiara il Segretario del PD Basilicata, Giovanni Lettieri.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera, avendo appreso la notizia del tragico incidente che, nel pomeriggio del 17 luglio a Nova Siri, è costato la vita a due giovani vigili del fuoco impegnati nello spegnimento di un incendio, esprime il più profondo cordoglio per il lutto che ha colpito le loro famiglie e l’intera categoria.
“Consideriamo i Vigili del Fuoco” – dichiara il presidente dell’Ordine, Giuseppe Sicolo – “una comunità molto vicina agli ingegneri, grazie alla stretta collaborazione che quotidianamente è rivolta alla sicurezza delle persone e delle cose. A maggior ragione, la scomparsa di due vigili nell’esercizio del loro lavoro è motivo di grande turbamento; in questo momento di dolore siamo vicini a tutto il personale di questa fondamentale componente della nostra società”.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Cavallo (Cisl): “Morte dei due vigili del fuoco ci lascia sgomenti, cordoglio alle famiglie e al corpo dei Vigili del fuoco”
“La morte di due vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri ci lascia sgomenti. Nell’esprimere il nostro cordoglio alle famiglie delle due vittime e al corpo dei vigili del fuoco, riteniamo che l’unico modo per tributare degnamente chi ha perso la vita nell’esercizio del proprio dovere sia ricordare quanti ogni giorno sono impegnati a tutela della sicurezza delle persone e del territorio con professionalità e abnegazione, molte volte anteponendo la vita degli altri alla propria”. Lo ha detto in serata il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio di Marrese (Basilicata Democratica): “Sconcerto e profondo dolore per la tragedia di Nova Siri
Ho appena appreso la notizia della tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco che, impegnati nello spegnimento di uno dei tanti incendi che in questi giorni stanno devastando il nostro territorio, hanno perso la vita.
Le mie più sentite condoglianze alle famiglie e al valoroso corpo dei Vigili del Fuoco.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio assessore regionale Pepe
“Esprimo profondo cordoglio per la tragica scomparsa dei due vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio nel territorio Nova Siri. Attendiamo che sia fatta chiarezza in via ufficiale sulle dinamiche dell’accaduto. Ma intanto esprimo vicinanza alle famiglie che hanno subito queste gravi perdite”.
Così, in una nota, Pasquale Pepe, assessore all’Infrastrutture, Reti Idriche, Trasporti e Protezione Civile della Regione Basilicata.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Gerardo de Grazia (Confsal)
“Piangiamo due uomini di Stato, due eroi, due lavoratori. Sono vicino alle famiglie e sono addolorato per quanto accaduto a Nova Siri. Il martirio dei due Vigili del Fuoco mentre cercavano di domare un incendio e portare in salvo una famiglia non è altro che l’indole di cui il corpo può essere orgoglioso”.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Confsal Matera
La confederazione Confsal Matera esprime le più sentite condoglianze alle famiglie dei due eroi materani e a tutto il corpo dei vigili del fuoco di Matera. Vicinanza al segretario dei Vigili del fuoco Nunzio Scalcione da parte di tutta la segreteria provinciale.
Rinnoviamo la stima e la gratitudine per tutti coloro che quotidianamente contribuiscono alla tutela del territorio e soprattutto alla salvaguardia di vite umane anche a rischio della propria.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Assessore regionale Cupparo: “Affronterò la questione della sicurezza sui posti di lavoro insieme ai sindacati, alle associazioni datoriali e ai responsabili della Pubblica Amministrazione”
La morte dei due eroici vigili del fuoco mi addolora profondamente. Esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie e a tutti i colleghi di Lasalata e Martino che hanno pagato con la vita il servizio allo Stato e alla nostra comunità. La tragedia colpisce la mia coscienza perché nessun lavoratore deve perdere la vita nello svolgimento della sua attività. Da assessore al Lavoro intendo affrontare la questione della sicurezza sui posti di lavoro insieme ai sindacati, alle associazioni datoriali e ai responsabili della Pubblica Amministrazione. È di prossima emanazione l’Accordo della Conferenza Stato Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro. L’Accordo introduce importanti nuovi obblighi a carico diretto del datore di lavoro e ribadisce la formazione per alcune tipologie di lavoratori autonomi. L’Accordo è un documento fondamentale che detterà le nuove linee, gli aggiornamenti, le integrazioni e le modifiche accorpando i precedenti Accordi Stato-Regioni e le altre normative attuative del testo Unico sulla Sicurezza, il D.lgs. n. 81/2008. Sarà l’occasione per approfondire ogni aspetto di prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Maurizio Friolo
Il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Maurizio Friolo, esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa dei due Vigili del fuoco deceduti oggi mentre spegnevano un incendio divampato a Nova Siri e si associa al dolore delle famiglie colpite da questa tragedia.
“E’ davvero triste accettare quanto accaduto – afferma Friolo- mentre i due Vigili del fuoco erano al lavoro per salvare altre vite, come fanno ogni giorno, per garantire la sicurezza di noi tutti. Le mie più sentite condoglianze vanno alle famiglie materane delle vittime e ai loro colleghi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Giuseppe Digilio, Coordinatore regionale Europa Verde Basilicata
Europa Verde Basilicata esprime cordoglio e vicinanza al corpo dei vigili del fuoco. La morte di due valorosi operatori lascia sgomenti. Fatti di questo genere non dovrebbero accadere. Oggi piangiamo due uomini dello stato, la cui vita è stata spezzata nel pieno della loro giovinezza, nell’adempimento del proprio dovere. Onore alla memoria e al coraggio.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Michele Giordano, presidente Fratelli d’Italia provincia di Matera
Giuseppe Martino e Nicola Lasalata, vigili del fuoco di Matera, sono oggi morti mentre stavano compiendo il loro dovere, provando a salvare dalle fiamme il territorio di Nova Siri, distrutto oggi dall’ennesimo incendio di questa estate.
Il loro è stato un atto eroico, non cercato per chissà quale desiderio di gloria, ma compiuto servendo il nostro Paese e il nostro territorio.
Un eterno riposo a loro, un abbraccio di cordoglio alle loro famiglie e alle comunità di Nova Siri e Matera, colpite oggi da questa enorme sciagura.
Questa tragedia ci spinge però a riflettere sulla necessità di istituire un sistema più efficace di prevenzione e monitoraggio specie nelle aree perimetrali dei luoghi abitati, per meglio salvaguardare la pubblica incolumità e l’integrità di persone.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Paolo Loiodice, presidente Associazione Materana Amici del Cuore
Il presidente dell’Associazione Materana Amici del Cuore, Paolo Loiodice, esprime da parte di tutti i soci profondo cordoglio al Corpo dei Vigili del Fuoco per la prematura dipartita dei due valorosi agenti che hanno perso la propria vita per salvarne delle altre.
“I vigili del fuoco non muoiono mai, splendono per sempre nei cuori dei popoli le cui vite hanno salvato”
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Vito Stasolla, segretario SAP provincia di Matera
La segretaria provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia SAP , esprime le più sentite condoglianze alle famiglie dei due Eroi Nicola e Giuseppe, deceduti mentre cercavano di salvare una famiglia dalle fiamme. Inoltre, esprimiamo il nostro cordoglio a tutto il comando provinciale dei vigili del fuoco di Matera .
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Fns Cisl Basilicata
Alla tragica notizia della scomparsa dei due colleghi Vigili del Fuoco a Nova Siri, in provincia di Matera, desidero esprimere, in qualità di Segretario Generale Regionale dei Vigili del Fuoco della FNS CISL Basilicata, il mio più profondo cordoglio e la mia vicinanza alle famiglie delle vittime, senza dimenticare i colleghi presenti sul posto che hanno vissuto questo tragico momento.
Questa terribile perdita ci ricorda ancora una volta i rischi quotidiani che i nostri coraggiosi colleghi affrontano per garantire la sicurezza e il benessere della comunità. I due vvf caduti in servizio stavano compiendo il loro dovere con dedizione e coraggio, mettendo la loro vita in pericolo per proteggere quella degli altri.
È un momento di grande dolore e riflessione per tutti noi. Dobbiamo fare tutto il possibile per onorare la memoria dei nostri colleghi scomparsi, sostenendo le loro famiglie e lavorando incessantemente per migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro. La loro dedizione e il loro sacrificio non saranno dimenticati.
Il nostro pensiero va a tutti i Vigili del Fuoco che continuano a svolgere il loro lavoro con lo stesso impegno e lo stesso coraggio, nonostante i pericoli che incontrano ogni giorno. La loro professionalità e il loro spirito di servizio sono un esempio per tutti noi. Segretario Regionale Generale FNS Cisl Basilicata.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Conapo: “A Ministero Interno chiesto di fare piena luce su accaduto”
“A Matera purtroppo è accaduto ciò che noi vigili del fuoco temiamo ogni volta che iniziamo il turno di servizio, poi l’abitudine ci fa pensare ad altro ma il rischio per noi è sempre presente perché andiamo dove gli altri fuggono.A nome di tutto il sindacato Conapo esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari e a tutti i colleghi di Matera. Al ministero dell’interno abbiamo chiesto di fare piena luce sull’accaduto”.
Lo dichiarano Marco Piergallini, segretario generale del sindacato Conapo dei vigili del fuoco ed Andrea Trombetta segretario provinciale Conapo di Matera.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Rosa (Fratelli d’Italia): “Scomparsi nel compimento del loro dovere, sono esempio per tutti noi”
L’Italia tutta ha appreso i nomi dei due coraggiosi vigili del fuoco di Matera che hanno perso la vita nell’incendio scoppiato a Nova Siri.
Sono Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, scomparsi nel compimento del loro dovere per salvare altre vite.
Un atto che è esempio per tutti.
Mi stringo al dolore delle famiglie e partecipo al profondo cordoglio che ha colpito tutta la grande famiglia dei Vigili del fuoco, che ogni giorno salvano vite e mettono in sicurezza l’ambiente.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria)
“Esprimo ai familiari, agli amici del Conapo ed ai colleghi tutti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco il profondo cordoglio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE per la tragica scomparsa dei Vigili del Fuoco Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, del distaccamento di Policoro, impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione. Ancora una volta le Forze di Polizia dello Stato e del Soccorso Pubblico piangono la tragica scomparsa di loro appartenenti, caduti nell’adempimento del dovere a tutela della sicurezza sociale”.
Lo dichiara Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Incampo (Nuovo Sindacato Carabinieri): “Profondo dolore, servitori dello Stato senza giusta gratitudine”
“Il Nuovo Sindacato Carabinieri NSC esprime il proprio dolore e sgomento per i due colleghi dei vigili del fuoco che nell’adempimento del loro dovere hanno sacrificato la propria vita. Vicinanza incondizionata e profondo cordoglio alle famiglie dei nostri due eroi deceduti tra le fiamme mentre tentavano di domare un incendio divampato nel pomeriggio odierno in un agro di Nova Siri (Mt). È sempre doloroso prendere atto della morte di servitori dello Stato nell’adempimento dei loro doveri, soprattutto quando, come è noto, siamo ben lontani dal ricevere quella riconoscenza e gratitudine nei fatti, da parte dei governanti”. Così Vincenzo Incampo, segretario nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC).
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza
Il Presidente Ing. Maurizio Tolve, a nome dell’intero Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, ha manifestato profondo cordoglio e vicinanza al Corpo Nazionale, Direzione Regionale e Comando Provinciale di Potenza e Matera dei Vigili del Fuoco, in seguito alla tragica scomparsa di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, impegnati nelle operazioni di spegnimento a Nova Siri, nel materano.
È forte il legame tra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, anche in virtù della presenza e della proficua collaborazione di numerosi ingegneri all’interno del corpo stesso.
Il pensiero è esteso alle famiglie e quanti hanno conosciuto ed apprezzato i vigili del fuoco scomparsi.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio del Movimento 5 Stelle Basilicata
I Vigili del Fuoco, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, hanno sacrificato la loro vita per salvare una famiglia in pericolo.
Ai loro familiari va la commossa vicinanza della comunità del MoVimento 5 Stelle Basilicata per questo immenso dolore.
Tutto il nostro cordoglio e la nostra riconoscenza ai Vigili del Fuoco, ogni giorno in prima linea per proteggere i cittadini, le nostre città e l’ambiente a dispetto delle tante difficoltà e degli enormi rischi.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Piergiorgio Quarto, Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Basilicata
Fratelli d’Italia è vicina al dolore delle famiglie dei due Vigili del Fuoco tragicamente scomparsi a Nova Siri, uccisi dal fuoco. Ad affermarlo il Coordinatore Regionale Piergiorgio Quarto. Siamo al cospetto, afferma Quarto, di una tragedia grave, inaccettabile, priva di logica alcuna. La morte ha colpito ancora, questa volta due eroi che operavano con coraggio per spegnere un incendio e salvare vite umane. Esprimo, continua Quarto, cordoglio alle famiglie, solidarietà all’intero corpo dei Vigili del Fuoco luttuosamente colpito. Parliamo di lavoratori quotidianamente al servizio della comunità, che lottano per la tutela del territorio e dei cittadini, che lavorano con il cuore, con diligenza e professionalità. Cari Giuseppe e Nicola, conclude Quarto, rimarrete sempre nel nostro cuore, non vi dimenticheremo mai.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Giuseppe Moles, Amministratore Delegato di Acquirente Unico: “Profondamente addolorato”
“Profondamente addolorato per il sacrificio dei nostri conterranei, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due vigili del fuoco morti nel tentativo di spegnere un incendio e mettere in salvo una famiglia rimasta intrappolata in un casolare a Nova Siri, in provincia di Matera”.
Così il lucano Giuseppe Moles, Amministratore Delegato di Acquirente Unico.
“I vigili del fuoco sono uomini valorosi che lavorano mettendo a repentaglio la loro vita per proteggere la collettività senza risparmiarsi mai nel silenzio e senza tanto clamore e che meritano tutta la nostra riconoscenza. Mi stringo al dolore dei familiari delle vittime di questa tragedia e rivolgo il mio sentito cordoglio all’interno corpo dei Vigili del fuoco, rinnovando i ringraziamenti per l’opera preziosa che quotidianamente svolgono a tutela di tutti”, ha concluso.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Salvatore Cosma (Sindaco Tursi)
Esprimo profondo dolore e cordoglio per il sacrificio dei nostri eroi, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, i due vigili del fuoco morti nel tentativo di spegnere un incendio e mettere in salvo una famiglia rimasta intrappolata in un casolare a Nova Siri.
Il corpo dei vigili del fuoco è fatto di persone coraggiose e valorose che lavorano, tutti i giorni, mettendo a repentaglio la loro vita per proteggere i territori, i cittadini e gli animali senza risparmiarsi mai nel silenzio e senza tanto rumore e che meritano tutta la nostra gratitudine e riconoscenza. Esprimo tutta la mia vicinanza, della mia amministrazione e della mia comunità al dolore dei familiari delle vittime di questa tragedia e rivolgo il mio sentito e commosso abbraccio all’intero corpo dei Vigili del fuoco, rinnovando i ringraziamenti per l’opera preziosa che tutti i giorni svolgono a tutela di tutti noi e dei nostri territori.
Morti due vigili del fuoco a Nova Sri, cordoglio Movimento Civico “La Marcia per la cultura e il lavoro”
Il Movimento Civico “La Marcia per la cultura e il lavoro”, a cui aderiscono numerose rappresentanze del mondo associativo, categoriale, sindacale, professionale, personalità della cultura e liberi cittadini, partecipa al Lutto cittadino proclamato dal Sindaco del Comune di Matera per la morte dei due Vigili del Fuoco tragicamente caduti.
Le Associazioni si uniscono al comune sentimento di dolore e al messaggio di cordoglio del Presidente della Repubblica – Sergio Mattarella, per la perdita dei due cittadini materani Giuseppe Martino e Nicola Lasalata, vigili del fuoco morti in servizio, nel tentativo di spegnere un incendio in contrada Cozzuolo di Nova Siri con l’auspicio che il sacrificio di questi due eroi valga a prevenire ulteriori tragedie del genere.
Il messaggio è sottoscritto da Associazione Adriano Olivetti – Matera, Amici Biblioteca T. Stigliani, Anpi Matera, Cgil – Cisl – Uil Matera, Spi Cgil Matera ARTEria, Associazione Casalnuovo Rinasce, Associazione B&B, Associazione Lino Perrone, Associazione sportiva ECOS, Comitato Sassi, CNA, Energheia, INU, Italia Nostra Matera, Teatro Sassi, Uisp Basilicata, Uisp Matera, Associazione Matera Cammina, Associazione ODE (Ospitalità Turistica Extralberghiera), Agedo Matera, Seal Factory, Fondazione Le Monacelle, Associazione Pierpaolo Pasolini, Comitato di quartiere Serra Rifusa, Associazione “Il quartiere si muove” – San Pardo, Città Plurale, Associazione eMUVT e Coop.Soc. AltraSpesa, Comitato di quartiere Lanera.