“L’avvio del progetto Basilicata in camper, promosso da Apt e Regione Basilicata, rappresenta una ulteriore occasione per far conoscere il nostro territorio, diversificare l’offerta e lavorare alla dotazione e al potenziamento delle strutture di servizio’’. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli all’avvio del progetto di marketing territoriale contrassegnato da logo di una “tartaruga in camper’’, ideato dal grafico materano Pino Oliva. “L’avvio della stagione turistica a Matera e in altri centri della nostra provincia -ha detto Tortorelli- deve costituire l’occasione per potenziare i servizi nei confronti di questa particolare tipologia di turisti, che si muove su una casa viaggiante. Sono una risorsa che assicura un flusso continuo di presenze, ma occorre lavorare di concerto con gli enti locali per dotare il territorio – a cominciare da Matera – di un numero sufficiente di luoghi attrezzati, che si affianchino alle piccole strutture gestite da privati presso alcuni agriturismi. Progetti in attesa di realizzazione dovrebbero avere priorità nella programmazione degli enti locali e nell’ottica della vocazione turistica della Città dei Sassi. E la stessa cosa va fatta per la cartellonistica informativa e di accesso, che mostra qua e là carenze di vario tipo (tipologia, ubicazione, dimensioni, deterioramento). Il nostro Ente,in proposito, ha realizzato nei mesi scorsi totem, dalla grafica creativa e legata ad alcune peculiarità del territorio che invitano il turista a ritornare e a fare il passaparola. A breve saranno rimossi e reimpostati alfine di rendere più efficace la loro funzione’’. L’azione dell’Ente ha riguardato anche l’accoglienza turistica, in continuità con la sinergia avviata con l’Amministrazione comunale e il supporto dell’azienda speciale Cesp, presieduta dal presidente Giovanni Coretti. “Abbiamo –ha aggiunto Tortorelli- assicurato da gennaio la ripresa dell’infopoint di via Ridola, ma siamo consapevoli che occorre fare di più, attraverso una sinergia più stretta con altri enti e con quanti si occupano a vari livelli dell’industria del forestiero. Da parte nostra vi sono impegno e proposte per contribuire al miglioramento dell’offerta turistica’’.