Grande successo per il Pollino Danza Festival, evento internazionale di danza organizzato dal Balletto Lucano e ospitato nel Borgo di Episcopia a partire dal 19 luglio. Oltre 100 partecipanti da tutto il mondo e dalle più prestigiose accademie di danza, come la Swedish National Ballet e la State Opera di Varna, Bulgaria, hanno preso parte alla manifestazione.
Gli spettacoli delle compagnie ospiti hanno ricevuto un’accoglienza entusiastica dal pubblico. La serata di apertura, il 23 luglio, ha visto esibirsi il Balletto di Scafati diretto da Rosanna Sicignano e la compagnia MPTRE Dance Project diretta da Michele Pogliani. Le performance sono proseguite con la Compagnia Uscite di Emergenza diretta da Davide Romeo, la Compagnia HBD diretta da Erika Spaltro e una performance interattiva della coreografa Ariella Vidach e il Centro aiep di Milano insieme ai danzatori del Balletto Lucano, che ha integrato tecnologie innovative nei linguaggi della danza contemporanea.
Notevole anche l’entusiasmo degli abitanti del posto che in questi giorni hanno visto il loro paese animato da molti giovani e turisti.
Oltre alle lezioni di danza classica, contemporanea e danza aerea, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare il territorio circostante e interagire con la natura attraverso la danza e il movimento. Molti laboratori coreografici si sono svolti presso il fiume Sinni di Episcopia, promuovendo il dialogo uomo-natura attraverso il linguaggio del corpo.
Il 26 luglio inizierà il Concorso Solisti per i partecipanti del festival, offrendo ai classificati l’opportunità di ottenere prestigiose borse di studio per accademie rinomate come la Joffrey Ballet School, la Sarasota Cuban Ballet School e l’Accademia di Belgrado, oltre a tirocini in compagnie di danza professionali. La giuria sarà presieduta da Laszlo Nyakas, direttore del Teatro di Osnabruck, affiancato da docenti e artisti provenienti dal Nederland Dans Theater e Batsheva Dance Company.
Il festival si concluderà il 28 luglio con una grande celebrazione della danza: il Gala finale vedrà tutti i partecipanti esibirsi sul palcoscenico con coreografie create appositamente per loro dai docenti ospiti e condividere il palcoscenico con danzatori professionisti di alto calibro.