Mariano Benedetto (segretario provinciale Psi), Lucia Summa (coportavoce cittadino Eurova Verde) e Massimiliano Taratufolo (coordinatore regionale +Europa) in una nota esprimono alcune riflessioni in merito alla crisi che interessa da diversi mesi l’Amministrazione Bennardi e in vista della manifestazione di protesta degli operatori del turismo in programma il prossimo 30 luglio nel piazzale antistante il Comune di Matera.
La protesta degli operatori del settore turistico rappresenta un segnale di una necessità di riconnessione del palazzo del governo alla città, ai suoi ceti produttivi, ai corpi intermedi e soprattutto ai suoi cittadini.
Per tali ragioni, gli stessi referenti, dichiarano di aver indicato attraverso la sottoscrizione di un manifesto politico–programmatico, notificato anche alla città, la necessità di allargare il perimetro della maggioranza mettendo al primo posto la politica. Rilevata, nei giorni scorsi, la chiusura da parte della componente maggioritaria della coalizione di governo cittadino e del perdurare dello stallo determinatosi anche in relazione alla mancata elezione del presidente del consiglio, i consiglieri Mario Montemurro di Europa Verde e Mariella Scarangella del Partito Socialista, nei giorni scorsi, hanno chiesto al sindaco l’azzeramento della Giunta, al fine di dare impulso all’azione di governo, ritrovando nuova linfa attraverso un rinnovamento della compagine di giunta.
In merito alla manifestazione convocata dagli operatori del turismo per il 30 luglio 2024, nella medesima sede i due consiglieri hanno chiesto al sindaco di sospendere l’applicazione dei provvedimenti relativi all’allungamento dell’orario della ZTL nei sassi e all’allargamento dell’area a strisce blu dei parcheggi a pagamento. Hanno, altresì chiarito, che pur trattandosi di provvedimenti opportuni e auspicati, in questa fase sia prioritario procedere ad un coinvolgimento dei cittadini, prima dell’adozione di provvedimenti che inevitabilmente incidono sulle tasche dei cittadini. Da ultimo, i referenti dei tre partiti, esprimono solidarietà agli operatori del turismo, che si accingono in maniera sostanzialmente unitaria a effettuare questa manifestazione, rimarcando come fosse già stato presentato in commissione turismo, un documento contenente diverse proposte che venivano incontro a quanto richiesto dagli operatori, con soluzioni anche di facile applicazione, rispetto alle quali non è stato possibile confrontarsi.
Considerato che gli operatori turistici, in primis, auspicano incontri periodici e formali con l’amministrazione a cui seguano i fatti, come Psi, Verdi e Più Europa-dichiarano gli esponenti dei partiti- daremo supporto come forze politiche, promuovendo e garantendo un dialogo concreto e foriero di risultati tangibili.
In conclusione, forse questa è l’occasione irrinunciabile che ha questa amministrazione riconnettersi con la città, aprendosi al dialogo franco accogliendo di buon grado e con umiltà le critiche costruttive, ove così non fosse ci si infilerebbe in un circolo vizioso, che penalizzerebbe qualsiasi comunicazione ai cittadini anche dei risultati raggiunti.