Torna anche quest’anno ad agosto ‘Aperti per ferie’, l’iniziativa di Confartigianato Imprese su tutto il territorio nazionale che raccoglie le imprese associate aperte e reperibili durante il mese di agosto.
“Si tratta – ha commentato la presidente di Matera Rosa Gentile – di un momento atteso sia dai nostri associati, che dai cittadini, che grazie a questo servizio possono affrontare senza preoccupazioni il periodo centrale dell’estate. Quante volte è capitato, in passato, di avvicinarsi al mese di agosto temendo che potesse capitare qualche imprevisto, per le difficoltà che si sarebbero inevitabilmente incontrate per risolverlo? Oggi non è più così, grazie alla rete che Confartigianato ha creato per mettere in connessione diretta gli artigiani e le famiglie. Una rete irrinunciabile, divenuta negli anni riferimento anche per i turisti, sempre più numerosi sul nostro territorio. Il riferimento ai turisti ai quali garantiamo insieme ai tradizionali servizi di accoglienza anche altri importanti è doveroso, ma – aggiunge – voglio evidenziare che al centro c’è la persona: Confartigianato, nel rispetto del radicamento sul territorio, che da sempre la contraddistingue, vuole porsi non solo accanto ai propri associati ma anche ai cittadini che nel mese di agosto non vengono lasciati soli, neanche ad agosto”.
Tra le adesioni ci sono artigiani di ogni settore, dall’alimentarista al termoidraulico, dal tassista al falegname, dall’autoriparatore all’incisore (new entry di quest’anno), e poi ancora parrucchieri, estetisti, pittori edili e fotografi. Il ‘podio’ delle adesioni anche quest’anno va agli artigiani delle categorie benessere e autoriparatori, un incremento è stato registrato tra gli informatici.