Ciak si sfila…Le creazioni della disegnatrice e stilista di moda Carmela Fortunato di Roccanova incantano il Porto di Maratea. Carmela Fortunato ha presentato una caspsule collection di meravigliosi abiti creati per il Premio Internazionale Basilicata Marateale 2024 nella suggestiva piazzetta del Porto di Maratea in scena il ricordo delle più famose dive del cinema italiano ed internazionale.
L’arte sartoriale unita all’estro creativo della stilista Carmela Fortunato hanno dato vita ad una serata evento davvero straordinaria.
Ad anticipare la sfilata uno shooting fotografico con una meravigliosa modella che indossava l’abito ispirato alla Città di Maratea, un abito tutto dipinto a mano a fare da cornice a uno splendido scenario, tra tavolini di bar affollati, una passerella a cielo aperto e un numeroso pubblico.
L’evento è stato presentato da Annamaria Fittipaldi, giornalista che ha intervistato la stilista su tutta la lavorazione degli abiti ma soprattutto sui progetti futuri che riservano magnifiche sorprese.
Gli abiti sono stati realizzati con grande lavoro certosino, con una ricerca di stile legata all’epoca delle famose dive.
Trovare i tessuti adatti, curare i piccoli dettagli hanno fatto la differenza.
Ogni attrice rappresentata sull’abito è legata ad una pellicola: la prima uscita è stata dedicata a Claudia Cardinale nel film La ragazza con la valigia, la seconda a Virna Lisi nel film La donna del lago, la terza a Brigitte Bardot nel film Piace a troppi, la quarta a Rita Hayworth nel film Gilda, la quinta alla diva di casa nostra Sophia Loren nel film L’oro di Napoli, la sesta ad Ava Gardner nel film Mogambo, la settima a Grace Kelly film La finestra sul cortile, l’ottava a a Gina Lollobrigida nel film La donna più bella del mondo, la nona a Marylin Monroe nel film Gli uomini preferiscono le bionde e poi la sorpresa finale: un abito da sposa crochet ispirato all’attrice Julia Roberts nel famoso film Se scappi ti sposo, una creazione che la stilista ha realizzato all’uncinetto in quattro mesi di lavoro, un abito sofisticato che parla di una femminilità autentica, naturale e disinvolta in formato long dress.
Moda e Cinema rappresentano in questa sfilata un amore duraturo e tutti e due ogni anno si incontrano nella Perla del Tirreno in occasione del “Premio Internazionale Basilicata – Marateale”, che anche questa volta chiude riscuotendo un grande successo.