Progetto sulle Residenze musicali in Basilicata con Giovane Orchestra Lucana (G.O.L.) dell’Onyx Jazz Club – Aliano
Lunedì 29 luglio 2024 ad Aliano, centro della provincia di Matera, è in programma la prima giornata della prima tappa della residenza musicale G.O.L., un progetto dell’Associazione di Promozione Sociale Onyx Jazz Club di Matera nell’ambito del percorso del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo per la Promozione della Musica Jazz. in Basilicata realizzato insieme ai comuni di Aliano, Marsico Nuovo e Acerenza.
Il progetto G.O.L., Giovane Orchestra Lucana riguarda la formazione di un organico jazz a carattere orchestrale composto da 15 giovanissimi musicisti di età inferiore ai 35 anni lucani e pugliesi che affineranno il loro bagaglio culturale e musicale attraverso un percorso di ricerca e sperimentazione con l’interpretazione di opere, realizzate grazie alla collaborazione della classe di composizione jazz del Conservatorio Statale di Musica “E.R. Duni” di Matera guidata dal Maestro Gianluigi Giannatempo. Il progetto è il risultato della partecipazione a un bando del Ministero della Cultura, proposto dall’Onyx Jazz Club di Matera con la collaborazione dei comuni di Aliano (MT), Marsico Nuovo (PZ) e Acerenza (PZ), tutti aderenti alla Rete Culturale Gezziamoci. L’organico, diretto da Ettore Fioravanti, sarà al centro di un programma che coinvolgerà le comunità, grazie anche alla partecipazione dell’associazione Volontari Open Culture 2019.
“Un’opportunità per la comunità ” secondo Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano “che abbiamo accolto con entusiasmo. La proposta dell’Onyx Jazz Club di una residenza musicale nel nostro comune è un modo per accendere una luce sulle aree interne della Basilicata, grazie anche alla collaborazione con gli altri due comuni della Rete Culturale Gezziamoci, a cui abbiamo aderito consapevoli della sua importanza per la valorizzazione dell’entroterra lucano.”
Programma 31 agosto
Aliano, Piazza Garibaldi, ore 22.00
G.O.L. GIOVANE ORCHESTRA LUCANA in concerto
Voce: Rossella Palagano
Trombe: Gianpaolo Matera | Alberto Di Leone
Tromboni: Domenico Asmundo
Sassofoni e flauti: Alessandro Gasmi (Alto sax/flauto) | Kafi Fidanza, sax tenore | Davide Favoino, sax baritono
Clarinetto: Francesco Liquori
Chitarra: Kevin Grieco
Pianoforte e tastiere: Nicolò Petrafesa
Basso e contrabbasso: Damiano Niglio
Batteria: Alex Ranaldo
Live electronics: Pierdomenico Niglio
Ospiti: Aldo Di Caterino, flauto | Mike Rubini, sax alto
Direzione e Coordinamento: Ettore Fioravanti
Rapporti con il Conservatorio E.R. Duni Matera Gianluigi Giannatempo docente della classe di composizione
Progetto G.O.L. – Giovane Orchestra Lucana dell’Onyx Jazz Club, partecipante all’Avviso Pubblico Annuale per la Promozione della Musica Jazz, promosso dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo (DDG n. 1745 del 20.11.2023)
Organismo proponente: APS Onyx Jazz Club E.T.S.
GIOVANE ORCHESTRA LUCANA 2024
VOCE: Rossella Palagano
TROMBE: Gianpaolo Mater, Alberto Di Leone
TROMBONI: Domenico Asmundo
SASSOFONII: Mike Rubini, sax alto, Alessandro Gasmi, sax alto e flauto, Kafi Fidanza, sax tenore Davide Favoino, sax baritono
FLAUTO Aldo di Caterino
CLARINETTO Francesco Liquori
CHITARRA: Kevin Grieco
TASTIERE: Nicolò Petrafesa
BASSO e CONTRABBASSO: Damiano Niglio
BATTERIA: Alex Ranaldo
LIVE ELECTRONICS: Pierdomenico Niglio
DIREZIONE e COORDINAMENTO: Ettore Fioravanti
Musiche della classe di composizione del Conservatorio E.R. Duni Matera curata dal Gianluigi Giannatempo