Giovedi 1 agosto 2024 alle ore 21 nell’ex Ospedale San Rocco in piazza Giovanni a Matera è in programma il concerto “Musica Celeste”, con l’Orchestra giovanile della Magna Grecia diretta dal M° Nimrod Borenstein, solisti Alexey Zhilin, violoncello, e il soprano Melinda Hughes.
Venerdi 2 agosto 2024 alle ore 21 nella suggestiva Terrazza di Palazzo Lanfranchi in via Ridola a Matera è in programma “Tiempo ‘e veleno”, concerto con Enzo Gragnaniello e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Piero Romano. Insieme con il cantautore napoletano, i musicisti Martino De Cesare (chitarra) e Marco Caligiuri (batteria).
Gli eventi rientrano nella rassegna “Matera Festival – Museo in sinfonia”.
Il concerto “Tiempo ‘e veleno” coincide con la pubblicazione dell’album fresco di stampa legato allo stesso progetto che vede protagonisti l’ICO Magna Grecia e Gragnaniello, artista con il quale l’orchestra in passato ha realizzato momenti musicali di grande spessore.
Enzo Gragnaniello, cantautore napoletano, è considerato uno dei maggiori autori e interpreti italiani. Durante la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui quattro Targhe Tenco. Ha scritto testi e composto musica anche per altri artisti. Tra questi, Andrea Bocelli, Mia Martini, Roberto Murolo, Ornella Vanoni e Adriano Celentano. Ha frequentato le elementari nella scuola “Oberdan”, dove ebbe come compagno di classe Pino Daniele.
Fra i progetti condivisi con l’Orchestra Magna Grecia, anche “Viento ‘e terra”, un sentito tributo al suo amico fraterno Pino Daniele.
“Matera Festival – Museo in Sinfonia” è organizzato da Orchestra Magna Grecia, in collaborazione con Museo Nazionale di Matera e Comune di Matera, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Basilicata e il fondamentale sostegno delle attività economiche e commerciali del territorio: Heidelberg Materials, Bawer, De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.
I biglietti del “Matera Festival – Museo in Sinfonia” sono disponibili sul sito www.vivaticket.it