La tensione nel teatro Verdi di Montecatini era palpabile: fronti aggrottate, sguardi disorientati, facili batticuori. Poi il verdetto è stato sciolto: Fabrizio Frizzi ha proclamato nella tarda serata del 26 agosto le 80 finaliste di Miss Italia che affiancheranno le 21 Miss regionali.
Per la Basilicata la giuria tecnica ha nominato Giovanna Di Verniere “Miss Wella Professional” e Anita Cavaliere “Miss Rocchetta Bellezza”.
Le due miss hanno sbaragliato le altre 8 concorrenti che portavano i titoli conquistati in terra lucana.
A Giovanna Di Verniere, è stato assegnato il numero 44; 23 anni di Lauria, grafico pubblicitario aveva conquistato il titolo di Miss Wella Professional a San Severino Lucano lo scorso 9 agosto. Raggiunta al telefono si è detta assolutamente “incredula”e al tempo stesso visibilmente soddisfatta del risultato raggiunto: “Quando Frizzi ha fatto il mio nome ho creduto in un errore” ha dichiarato a caldo, sgomenta.
Anita Cavaliere porterà invece il numero 60; 23 anni è stata ripescata durante la finalissima di Miss Basilicata a Castelluccio Inferiore il 19 agosto quando la lucana Giulia Giarletta è stata insignita del titolo regionale e a lei è stata ceduta la fascia di “Miss Rocchetta Bellezza Basilicata”.
Il numero 19 è stato invece assegnato di diritto a Giulia Giarletta Miss Basilicata 2012 che porterà ufficialmente la nostra regione su Rai Uno il 9 e 10 settembre.
Un’esperienza, quella di Montecatini Terme partita il 22 agosto per le 11 miss lucane quando insieme alle altre 221 scelte nelle 21 regioni della Penisola sono state accolte da giornalisti, cittadini e curiosi nella cittadina toscana.
Tre giorni di shooting fotografici, passerelle e incontri con grandi personalità come Tara Gandhi (nipote del Mahatma), Carla Fracci e la psicologa Maria Rita Parsi.
Padrona di casa Patrizia Mirigliani occhio vigile su tutte le miss e in giuria.
Poi brevi autopresentazioni delle aspiranti miss per farsi valutare dalla giuria tecnica presieduta da Fabrizio Frizzi, coadiuvato dal manager delle star Lucio Presta, e composta dagli autori del programma televisivo Claudio Fasulo, Enrica Marchesi, Giovanni La Manna, Massimo Russo, Matteo Catalano, Beppe Bosin e Stefano Sarcinelli e, inoltre, dai tecnici del settore Pier Giuseppe Moroni, hair care designer, Roberto Ciasca, cioè Robin, make up artist, e Simona Cagnoni, ideatrice dei quadri coreografici delle miss.
Dal palco del teatro di Montecatini Frizzi ha svelato la vera novità dell’edizione 2012, inaspettata per le ragazze: alle serate televisive non arriverà il gruppo tutto compatto, bensì solo una parte di questo. Mentre le vincitrici delle fasce regionali (21 ragazze) andranno in finale direttamente, le restanti 80 se la giocheranno fra di loro al televoto che sarà lanciato nelle anteprime tv e che porterà ad un ulteriore “sfoltimento”. Di queste ottanta infatti arriveranno in prima serata su Rai1 solo 21, per un totale di 42 ragazze.
Il Televoto scatterà al termine dell’Anteprima del 7 settembre (le altre due sono in programma il 4 e il 5), dopo la partita della Nazionale di calcio per la qualificazione ai prossimi Campionati del Mondo, e andrà avanti fino all’apertura della serata del 9 settembre. Una novità che arricchirà, sì, lo spettacolo ma contribuirà a dare quel tono di sfida e di competizione spesso auspicato.
“La Basilicata aspira a conquistare il podio il 10 settembre, la grinta delle lucane scelte si farà sentire” ha sottolineato Vincenzo Russolillo esclusivista regionale del Concorso per la Basilicata.
Intanto i fans delle miss lucane si preparano compatti a sostenerle attraverso le numerose pagine nate su facebook.
Nella fotogallery le tre le finaliste lucane per il programma di Rai Uno