Alfonso Nardella, Segretario cittadino della Lega di Potenza: “L’inizio dell’era Telesca nel segno degli aumenti di spesa e del mancato rispetto delle istituzioni”.
Con l’elezione del presidente del consiglio comunale nella figura dell’avvocato Smaldone, al quale formulo i miei più sinceri auguri di buon lavoro, inizia ufficialmente l’azione amministrativa della città di potenza guidata dal Sindaco Telesca e dalla sua ampia maggioranza.
È indubbiamente troppo presto per pronunciare qualche giudizio in merito al Sindaco e alla sua nuova giunta, essendosi insediati da poco, ma sicuramente nell’ultimo consiglio comunale ci è stato dato lo spunto per comprendere quali sono le priorità del Sindaco e quale sarà il modus operandi della sua maggioranza.
Iniziamo a commentare la variazione di bilancio presentata nello scorso consiglio comunale che prevede uno spostamento di bilancio pari a 60mila euro per aumentare lo stipendio del capo di gabinetto e delle comunicazione istituzionale del Sindaco.
Non vogliamo mettere assolutamente in dubbio la qualità di chi ricoprirà questi due ruoli, essendo tra l’altro nomine fiduciarie in capo al Sindaco, ma sicuramente risulta doveroso sottolineare il cambio di passo rispetto alla precedente amministrazione.
Se c’è un tasto dolente, oggetto più volte anche di critica interna, nella precedente amministrazione riguarda l’aspetto comunicativo, il Sindaco Guarente non si è mai dotato di uno staff comunicativo adeguato a quelle che probabilmente potevano essere le esigenze amministrative e anche politiche dello stesso.
Ma ne comprendiamo i motivi, in quanto le casse comunali non versano in una condizione tale da porre come priorità gli emolumenti dello staff del Sindaco.
Con quei soldi non si può rendere Potenza una piccola Dubai montana, ma si possono costruire ad esempio 3 campetti da calcio in erba sintetica o altre piccole migliorie che sicuramente fanno piacere ai cittadini.
Per carità è consentito e rientra nelle prerogative del Sindaco impegnare questi fondi ed è assoluta prerogativa della maggioranza dare un indirizzo politico tramite le voci del bilancio.
Pertanto, ne prendiamo atto delle priorità di questa maggioranza e lasceremo che a giudicare siano i cittadini della nostra comunità.
Proseguendo con il commentare l’ultimo consiglio comunale non possiamo non porre l’attenzione sull’elezione dell’ufficio di presidenza.
La maggioranza, forte dei suoi numeri, ha ben pensato di votare si un consigliere di minoranza come vicepresidente dell’assise comunale, ma non quello indicato dall’opposizione.
Ricordiamo che le uniche nomine che spettano all’opposizione sono la vicepresidenza del consiglio comunale e la presidenza della seconda commissione consiliare.
Formuliamo i migliori auguri anche al consigliere Saponara, consapevoli che questa maggioranza ha deciso di procedere nel solco della non democrazia e del mancato rispetto delle norme civili e politiche.