Di seguito la nota del sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca dopo la costituzione dell’ufficio di presidenza del Consiglio comunale di Potenza.
Sono profondamente soddisfatto per la costituzione dell’ufficio di presidenza del consiglio comunale. Questa soddisfazione nasce innanzitutto dalla rapidità con cui abbiamo raggiunto questo traguardo, dimostrando, nonostante il tentativo delle opposizioni di rappresentare una realtà diversa, una coesione e una chiarezza di intenti che si discostano nettamente da quanto visto in passato.
È motivo di orgoglio aver eletto come presidente del consiglio una persona di grande capacità e competenza, Pierluigi Smaldone, che ha ricevuto un ampio consenso dalla città durante la sua candidatura a sindaco. A lui i più sinceri auguri di buon lavoro.
Sono altresì felice che la consigliera Marone possa assumere il ruolo di segretaria, poiché ho avuto modo di apprezzarne le qualità sin dal momento della sua candidatura.
Ciò che mi riempie di maggiore soddisfazione è constatare come la nostra amplissima maggioranza non si lasci coinvolgere nella politica litigiosa dell’opposizione.
Nonostante gli abbia offerto, in rappresentanza della coalizione che guido, la possibilità di votare insieme il presidente e un vicepresidente da loro scelto come organismo di garanzia – come da prassi a Potenza – l’opposizione ha preferito alimentare un clima di astio e conflittualità.
Malgrado l’atteggiamento inutilmente ostruzionistico e fortemente polemico delle opposizioni (probabilmente figlio del non aver ancora digerito la sconfitta) e malgrado la maggioranza avesse i numeri per eleggere tutto l’ufficio di presidenza, abbiamo deciso comunque di dare la vicepresidenza agli sconfitti delle elezioni comunali.
Abbiamo votato un rappresentante dell’opposizione come vicepresidente del consiglio, dimostrando che, anche di fronte a porte sbattute in faccia, riteniamo fondamentale mantenere la dignità delle opposizioni, anche quando queste non riescono a trovare sintesi né tra di loro né con la maggioranza.
Questo anche perché le porte del mio ufficio saranno sempre aperte all’opposizione perché insieme rappresentiamo l’intera comunità potentina.
Un fortissimo in bocca al lupo al neo vice presidente Bruno Saponara, affinché possa rappresentare, in modo super partes, anche le istanze della parte politica che rappresenta la opposizione in consiglio.
Oggi scriviamo una bella pagina per una città che, dopo poche settimane, sta già rinascendo nei modi e nelle dinamiche.
E questo è solo l’inizio!