Mercoledì 10 marzo, alle ore 10.00 presso la Mediateca provinciale di Matera, inizieranno i lavori dell’Infoday.
L’infoday, organizzato dalla Provincia di Matera in collaborazione con lo Spazio Europa UPI TECLA di Bruxelles, è finalizzato a presentate le linee guida, le modalità di partecipazione e le opportunità offerte dal VII Programma Quadro dedicato alla ricerca e allo sviluppo tecnologico, nonché dal Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013”, entrambi volti a valorizzare le strategie e gli strumenti di innovazione dei sistemi produttivi e dei territori.
Nel corso dell’incontro saranno approfondite le opportunità offerte da tali strumenti programmatici e finanziari, con particolare riferimento al ruolo delle Province e delle imprese locali.
Gli approfondimenti tematici saranno dedicati alla prossima call for proposal SMEs/SMEs AG, gestita dalla REA- Agenzia esecutiva per la ricerca – e alle recenti opportunità di finanziamento offerte dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitivita’ 2007 – 2013, attuato congiuntamente dal Ministero dell’Università e Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel corso dell’iniziativa, rivolta ai rappresentanti delle realtà socio economiche locali, delle imprese, dell’Università e degli Enti territoriali, interverranno: Franco Stella, presidente della Provincia di Matera, Federica Roffi – project officer dell’ Agenzia esecutiva per la ricerca – REA di Bruxelles; Salvatore Vigliar, docente di Diritto Europeo e Comparato presso l’Università degli Studi della Basilicata, Rappresentante UPI nel Comitato di Indirizzo e Attuazione e nel Comitato di Sorveglianza del “PON Ricerca e Competitività” e Ginevra Del Vecchio, responsabile Spazio Europa UPI TECLA di Bruxelles.
“Questa iniziativa è il primo momento della serie di due incontri in programma tra i mesi di marzo e aprile che saranno promossi sul territorio provinciale – ha sottolineato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – al fine di illustrare le opportunità di finanziamento dell’UE per la crescita, la competitività e l’ innovazione territoriale indispensabile per rilanciare lo sviluppo della economia locale.”
Il prossimo appuntamento previsto nel mese di aprile sarà incentrato sul CIP- Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione, promosso dalla Commissione europea.
Franco Stella nominato vice presidente dell’A.N.P.A.C.A., l’Associazione Nazionale per il Coordinamento dei Patti Territoriali e dei Contratti d’Area per lo Sviluppo Locale: ad aprile un convegno sul marketing territoriale
Giovedì 4 marzo a Roma Franco Stella è stato nominato all’unanimità vice presidente dell’A.N.P.A.C.A., l’Associazione Nazionale per il Coordinamento dei Patti Territoriali e dei Contratti d’Area per lo Sviluppo Locale.
Grande soddisfazione viene espressa dalla Provincia di Matera perché è la prima volta che un rappresentante dell’Ente figura ai vertici dell’Associazione nata per promuovere e rilanciare lo sviluppo locale attraverso l’esperienza della Programmazione Negoziata.
La nomina di Stella potrebbe coincidere con una rimodulazione del Patto Territoriale della Provincia di Matera, recuperando il ritardo accumulato e dando vita ad un processo di concertazione “dal basso” tra gli attori sociali finalizzata all’elaborazione di progetti concreti di sviluppo locale.
Diventa dunque fondamentale il ruolo del partenariato locale per il raggiungimento di una dimensione di sviluppo integrato che, inoltre, potrebbe anche spalancare le porte per la stipula di un Contratto d’Area per Matera.
Nel ringraziare per la fiducia accordatagli, il Presidente della Provincia ha annunciato l’organizzazione a Matera nel prossimo mese di aprile di un convegno nazionale sul tema del marketing territoriale, con la presenza di esperti nel campo dell’attrazione di investimenti.
“Negli ultimi anni – ha commentato il Presidente Stella – la crisi economica ci ha costretto a ripiegarci su politiche difensive, cioè sulla tutela dell’esistente, a scapito di politiche espansive per attrarre nuovi investitori dall’esterno. La rimodulazione del Patto Territoriale o la sottoscrizione di un Contratto d’Area costituiscono l’occasione di rilancio della nostra economia locale”.