Il Consiglio comunale di Matera convocato nel pomeriggio in seconda convocazione nella sala Pasolini dopo un lungo dibattito e l’approvazione di 6 emendamenti con 16 voti favorevoli e 1 astenuto (Alba impegnato nel ruolo di presidente del Consiglio comunale), ha approvato con 16 voti favorevoli e 9 contrari la salvaguardia degli equilibri di bilancio (17 voti favorevoli e 7 contrari per l’immediata esecutività).
Prima di proseguire i lavori il Consigliere Paterino chiede di anticipare il punto per l’approvazione del Documento unico di programmazione 2025-2027.
La richiesta viene approvata con 15 voti favorevoli, 8 contrari (Doria, Lapolla, Milia Parisi, Morelli, Nicoletti, Scarciolla, Toto, Alba) e 1 astenuto (Montemurro).
Seguono gli interventi di assessori e sindaco Bennardi focalizzati sui lavori avviati dai rispettivi assessorati che interesseranno la città di Matera fino al termine del 2024 e nel prossimo triennio.
Con 16 voti favorevoli e 10 contrari stato approvato il Documento unico di programmazione 2025-2027.
Il Consigliere Toto fa rilevare un errore nella votazione del Documento unico di programmazione 2025-2027 per l’assenza degli scrutatori previsti dal regolamento.
Il Consigliere Salvatore propone quindi di ripetere tutte le votazioni, a partire da quella del Dup. I consiglieri di opposizione abbandonano l’aula.
Il Dup viene quindi approvato con 16 voti favorevoli.
Vengono quindi approvati nuovamente i sei emendamenti già approvati in precedenza per l’assestamento bilancio di previsione 2024-2026 con 16 voti favorevoli.
Viene nuovamente approvata la salvaguardia degli equilibri di bilancio con 16 voti favorevoli.
Viene quindi approvata la richiesta di Paterino di anticipare il punto 3 al punto 2 per approvare il Documento unico di programmazione 2025-2027, richiesta approvata con 15 voti favorevoli e 1 astenuto.
Con 16 voti favorevoli è stato approvato il Documento unico di programmazione 2025-2027.
Rinviati per l’assenza della consigliera Scarciolla alla prossima seduta la discussione dell’ordine del giorno a firma dei consiglieri Scarciolla e Scarangella per l’adozione di misure urgenti nel settore del Turismo e quello firma della consigliera Scarciolla sul progetto di valorizzazione della balena Giuliana con una installazione a tema nel parco di Lanera. L’ordine del giorno era stato firmato anche dai consiglieri Milia Parisi, Lapolla, Morelli, Schiuma, Toto, Fragasso, Alba e Perniola.
In chiusura il sindaco Bennardi annuncia che grazie ad un provvedimento approvato dalla giunta sarà reso fruibile il Castello Tramontano in via sperimentale dal 10 agosto al 29 settembre e che nelle prossime ore sarà effettuata una verifica della giunta comunale di Matera che porterà ad un nuovo esecutivo del governo cittadino.
Michele Capolupo
La foto del Consiglio comunale (foto www.SassiLive.it)