Questa mattina, intorno alle ore 9, la squadra del FC Matera è partita dall’hotel Dimora del Monaco in via Gravina a Matera per il ritiro estivo in programma fino al prossimo 14 agosto a Oricola Carsoli (L’Aquila). Con la squadra sono partiti l’allenatore Totò Ciullo, il tecnico in seconda Luca Rumma, il preparatore atletico Luigi Romano coadiuvato dalla professoressa Maria Tedesco e il preparatore dei portieri Antonio Bruno.
La squadra materana avrà la possibilità di utilizzare due campi da gioco, di cui uno in erba, lo stadio “Comunale Edoardo Marcangeli” e l’altro in erba sintetica. Nel gruppo anche il massaggiatore Pasquale Smaldone e il segretario Christian Noschese. Nelle prossime ore saranno resi noti i test amichevole della squadra.
Le dichiarazioni di mister Salvatore Ciullo: «Sono molto emozionato per questa nuova annata. Ripartire da Matera ha un significato importante, dato che mi sento materano a tutti gli effetti, ma, allo stesso tempo, avverto fortemente la responsabilità per questo incarico. Dunque, mi auguro che sia l’inizio di un’avventura speciale. Abbiamo un gruppo caratterizzato da un giusto mix di esperienza e freschezza, ora avrò l’opportunità di valutare alcuni giovani e capire se siano pronti per la serie D. Sappiamo bene di essere partiti in ritardo e con una squadra completamente nuova, quindi, dobbiamo dare da subito il massimo per poter fare una bella stagione e dare risposte ai nostri tifosi. Dobbiamo avere spirito di sacrificio e grande attaccamento alla maglia».
Le dichiarazioni del direttore sportivo Alessio Ferroni: “C’è grande emozione per questo inizio di stagione. Sappiamo benissimo che Matera è una piazza importante e merita traguardi significativi. Pertanto, dobbiamo dare immediatamente il 100% per regalare gioie e soddisfazioni ai nostri tifosi. In queste settimane, abbiamo allestito un ottimo organico inserendo giovani di prospettiva e giocatori di categoria. Sicuramente, insieme al mister, saremo ancora vigili sul mercato per puntellare la rosa, ma ritengo ci siano tutti i presupposti per fare bene. Promettiamo il massimo impegno e la massima serietà per onorare i nostri colori”.
Di seguito i 25 i calciatori a disposizione di mister Ciullo, di cui 20 acquisti e 5 confermati.
Portieri: Gianluca Mazzi, Giorgio Cimino
Nato il 4 agosto 2003, Gianluca Mazzi è un portiere affidabile con già oltre 30 presenze in serie D. In carriera, ha indossato le maglie di Pianese, Sona, Arconatese, Correggese, Sambenedettese e Legnano.
Nato il 7 agosto 2006, Giorgio Cimino è un portiere che proviene dall’Accademia Fabrizio Miccoli.
Difensori: Mattia Perez, Leon Baldi, Davide Pirola, Michele Spinelli, Angelo Sirimarco, Francesco Russo, Ciro Cipolletta
Nato il 12 maggio 2004, Mattia Perez è un difensore. Per lui esperienza nella Squadra Giovanile di Parma, Cosenza e Palermo e poi, negli ultimi sei mesi, con l’Asd Canicattì.
Nato il 21 febbraio 2003, Leon Baldi è un difensore centrale. Prodotto del vivaio di Fc Internazionale, ha disputato gli ultimi sei mesi in Serie D con la maglia dell’Arconatese.
Nato il 29 maggio 2001, Davide Pirola è un roccioso difensore centrale. Ha iniziato la sua carriera con la Giana Erminio, per poi trasferirsi alla Lucchese e Casatese.
Nato il 29 gennaio 1998, Michele Spinelli è un difensore di grande esperienza in Serie D. Prodotto del vivaio Ac Milan, ha indossato le maglie di Andria, San Severo, Campobasso, Picerno, Lanusei, Arconatese, Brindisi, Chieti e Mestre.
Nato l’8 marzo 2004, Angelo Sirimarco è un difensore cresciuto calcisticamente nel Cosenza. Dopo l’esperienza con l’Acireale in Serie D, lo scorso gennaio si è unito ai colori biancoazzurri, collezionando 13 presenze. Dunque un giocatore che porterà un valido contributo alla nostra squadra.
Nato il 13 maggio 1993, Francesco Russo è un difensore di grande qualità, classico “braccetto” di sinistra. In carriera, ha indossato le maglie di Maceratese, Copparese, Leonfortese, Castrovillari, San Teodoro, Agropoli, Battipagliese, Altamura, Francavilla, Nardò, Gelbison e Grosseto. Un uomo di significativa esperienza che fornirà un contributo determinante alla rosa biancoazzurra, anche in virtù delle ultime tre stagioni sportive, che hanno permesso al giocatore di centrare l’obiettivo playoff con le rispettive squadre di appartenenza.
Nato il 31 ottobre 1996, Ciro Cipolletta è un roccioso difensore di grande esperienza in Serie D. In carriera, ha vestito la maglia di Ac Ercolano, San Severo, Gravina, MadrePietra, Recanatese, Gelbison, Fidelis Andria, Foggia, Arezzo, Savoia, Sambenedettese, Ligorna, Grosseto, Casarano. Lo scorso anno, è approdato in biancoazzurro totalizzando 29 partite, condite da 4 goal e 2 assist.
Centrocampisti: Antonio Giancotti e Valerio Minnocci, Ibrahim Degoga, Giuseppe Sicurella, Franck Teyou, Silvio Napoleoni, Roberto Persia, Pierpaolo Cirio, Davide Incerti, Luca Napolitano, Patrizio Rozzi
Nato il 22 luglio 2004, Antonio Giancotti è un centrocampista centrale proveniente dal vivaio del Fc Crotone. Per lui un’esperienza di sei mesi in Serie D con la maglia dell’Asd Canicattì.
Nato il 29 aprile 2004, Valerio Minnocci è un centrocampista che ha già indossato la maglia del Nettuno e Verona U19.
Ibrahim Degoga è una mezzala di qualità, proveniente dalla Costa D’Avorio. È al primo tesseramento in Italia.
Nato il 28 maggio 1994, Giuseppe Sicurella è un centrocampista offensivo di grande qualità, scelto dal direttore sportivo Alessio Ferroni, insieme a mister Salvatore Ciullo, per rinforzare la rosa biancoazzurra per la stagione 2024/25. Prodotto del vivaio Us Lecce, ha indossato le maglie di Casale, Foggia, Lumezzane, Virtus Francavilla, Pro Piacenza, Sicula Leonzio, Grosseto, Arezzo, Nuova Florida, Paganese, Martina e Gelbison
Nato il 21 gennaio 2002, Franck Teyou è un giovane e interessante centrocampista con doppio passaporto italo-senegalese. Prodotto del vivaio Spal, ha già maturato esperienze vestendo la casacca di Cosenza, Castrovillari, Torres e Portici.
Nato il 17 maggio 2005, Silvio Napoleoni è un centrocampista. Dopo l’esperienza in Eccellenza con l’Atletico Pontinia, Napoleoni arriva a Matera in prestito dal Latina.
Nato il 13 luglio 2007, Roberto Persia è un centrocampista prodotto del vivaio Fc Matera.
Nato il 25 febbraio 2005, Pierpaolo Cirio è un centrocampista prodotto del vivaio Fc Matera.
Nato il 22 giugno 2002, Davide Incerti è un centrocampista di carattere con doppio passaporto italo-cubano. Nonostante la giovane età, ha già vissuto importanti stagioni in serie C e serie D. Prodotto del vivaio del Genoa, Incerti ha indossato la maglia della Ternana Primavera e poi in Prima Squadra con l’Us Atletico Uri e l’Olbia Calcio. Il mediano vanta anche delle presenze con la Nazionale Cubana in occasione delle qualificazioni al Campionato Mondiale di calcio 2022.
Nato il 10 gennaio 2004, Luca Napolitano è un centrocampista offensivo di grande qualità, prodotto del vivaio S.S. Lazio, squadra con cui è stato impegnato nell’under 17, U18 e Primavera. Per lui presenze anche nella UEFA Youth League. Nelle scorse stagioni è stato anche aggregato alla Prima Squadra della S.S. Lazio, infatti, Luca ha fatto parte della lista dei convocati selezionata da Mister Maurizio Sarri per la UEFA Champions League.
Nato il 3 gennaio 2005, Patrizio Rozzi è un centrocampista offensivo che ha svolto tutta la trafila con i colori dell’AS Roma, prima di diventare un giocatore del Latina Calcio 1932. Un giovane di qualità e prospettiva che saprà ritagliarsi il suo spazio e dare un importante contributo alla rosa biancoazzurra.
Attaccanti: Pablo Burzio, Nicola Citro, Antonio Ronci, Bryan Bello, Cristian Andrisani
Nato il 3 dicembre 1992, Pablo Burzio è un attaccante argentino di grande esperienza acquisita in diversi campionati esteri. In Italia, la punta ha vestito la maglia di Lavello, Potenza, Casarano, Fidelis Andria e Termoli.
Nato il 27 maggio 1989, Nicola Citro è un attaccante importante con tanta esperienza alle spalle. Tra i numerosi club, Citro ha indossato la casacca di Messina, Marcianise, Trapani, Frosinone, Venezia, Bari, Pistoiese e Casarano.
Nato il 27 agosto 2002, Antonio Ronci è un attaccante. Nonostante la giovane età, ha già maturato stagioni significative con Seregno, Pro Vercelli, Fermana e Alessandria.
Nato l’1 gennaio 2006, Bryan Bello è un attaccante di grande prospettiva, cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Alessandria. Un atleta su cui il direttore sportivo Alessio Ferroni punta fortemente e che, di certo, saprà ritagliarsi uno spazio importante nelle rotazioni di mister Salvatore Ciullo
Nato il 14 novembre 2006, Cristian Andrisani è un attaccante prodotto del vivaio Fc Matera.
Preparatore Atletico: Maria Tedesco
Laureata in Scienze Motorie e sportive, con specialistica in Attività Motoria preventiva ed adattata, ha conseguito un Master in preparazione Atletica nel calcio per i settori giovanili. Dopo aver ottenuto le abilitazioni Uefa C e preparatore Atletico professionista per settori giovanili, ha iniziato la carriera nel 2015 con G.S.D. Falasche con i piccoli amici, poi S.S. Racing Club, A.S.D. Nuova Florida, A.S.D Nettuno Calcio e A.S.D. Unipomezia con il ruolo di Preparatrice Atletica nelle categorie giovanili Juniores, Allievi, Esordienti élite e coordinatrice motoria nella scuola calcio. Per quanto concerne le esperienze in Prima Squadra, Maria Tedesco ha vissuto delle importanti stagioni con Pro Calcio Nettuno e Greenfield United in 1° e 2° Categoria.
Segretario Christian Noschese
Nato il 25 gennaio 1988 a Caracas (Venezuela), Christian Noschese è direttore sportivo e segretario pro con esperienze in diversi club tra cui Salernitana, Battipagliese, Agropoli, Frattese, Ebolitana, Salernum Baronissi e Picerno.
La fotogallery della partenza del FC Matera (foto www.SassiLive.it)