Perretti (Commissione Regionale Pari Opportunità): “Centrale il ruolo degli organismi di parità”. Di seguito la nota integrale.
La Presidente della Crpo: “La necessità di una politica di parità di genere e pari opportunità che ponga al centro i territori,organizzando delle iniziative che facciano crescere la sensibilità su questo tema”
Questo pomeriggio la presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Margherita Perretti, ha partecipato, in teleconferenza, insieme al Coordinamento nazionale delle Commissioni Pari Opportunità di Regioni e Province autonome, ad una riunione con la ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.
“All’ordine del giorno – riferisce la presidentePerretti – la necessità di una politica di parità di genere e pari opportunità che ponga al centro i territori, organizzando delle iniziative che facciano crescere la sensibilità su questo tema. Diventa, quindi, centrale il ruolo degli organismi di parità, quali la Crpo, per promuovere iniziative e bandi del Dipartimento Pari Opportunità. Tra queste si evidenzia ‘L’Italia delle donne’, che consentirà di valorizzare, in ogni territorio regionale, quindi anche in Basilicata, quelle donne che, dall’XI secolo fino all’epoca contemporanea, si sono distinte in vari ambiti, senza trovare il giusto riconoscimento, anzi, troppo spesso dimenticate