Gerardo de Grazia (Confsal Basilicata): “Abbiamo chiesto al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi la nomina di un Assessore al Turismo”. Di seguito la nota integrale.
Riteniamo che le deleghe, non siano efficaci a raggiungere l’obiettivo.
La nostra richiesta nasce dall’esigenza che ha il nostro territorio di promuoversi e farsi conoscere, inquanto, le previsioni nazionali sul Pil sono trainate, proprio, dal turismo.
Gli stand nelle fiere e qualche cartellone nelle stazioni delle grandi città non bastano più.
Il turista di oggi è molto diverso da quello di ieri perché ha perso la fedeltà.
Sceglie le mete in base alle proprie esigenze e in base al pacchetto offerto, la notorietà del luogo è passata in secondo piano.
La nostra regione ha un potenziale enorme e il turismo può dare un’opportunità ai giovani.
Un esempio lampante sono i piccoli borghi nelle immediate vicinanze di Potenza che godono di un turismo importante e vario.
La nostra proposta è quella di creare una, seria, collaborazione con le comunità locali per promuovere culture e tradizioni (ma non solo).
E’ necessario, nell’epoca dei social, coinvolgere gli influencer locali per creare un marketing efficace che arrivi alla grande platea dei social e cercare di sfruttare le diverse stagioni in modo da coprire l’intero anno.
Dobbiamo scongiurare l’impressione, generalizzata che, l’industria, il turismo, l’agricoltura e il settore dei servizi, non siano all’altezza del mondo del lavoro che ha subito, rapide, evoluzioni, soprattutto, dopo la pandemia.”