Sabato 3 agosto 2024 alle ore 17 presso il lido La Vela a Castellaneta Marina è in programma la cerimonia inaugurale del Campionato di Vela organizzato dalle associazioni sportive nautiche che da ormai ultradecennali che continuano ad operano sul litorale di Castellaneta e che da quest’anno lo hanno fatto in partenariato. Le associazioni sono: Lega Navale Italiana Sezione di Matera – Magna Grecia, presieduta dal Comandante di Vascello Rocco Petrera, lo storico Circolo Velico Vega, presieduto da Alfredo Ludovico (Dino) e il più giovane Circolo Nautico Castellaneta rappresentato da Giuseppe De Giacomo.
L’iniziativa è stata ben accolta dal Sindaco di Castellaneta Gianni Di Pippa che, con il giusto spirito politico lungimirante, attraverso il delegato allo sport Agostino De Bellis e dell’Ufficio Demanio, ha contribuito attivamente a riunire le forze associative locali, concedendo loro in via provvisoria un’area demaniale che fungerà da base logistica per il campionato di Vela e per la diffusione della cultura del Mare e della protezione ambientale. L’area, adiacente il lido La Vela, offrirà gratuitamente i servizi necessari ai partecipanti alle attività sportive e didattiche che si svolgeranno durante il mese di agosto in questo luogo.
Tutti i villeggianti delle coste ioniche sono invitati dunque a provare il fantastico gioco di imbrigliare il vento con le vele a Castellaneta Marina.