Eustacchio Ruggieri, rappresentante del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Matera in una nota contesta il metodo politico con cui è stata composta la nuova giunta comunale guidata dal sindaco di Matera, Domenico Bennardi, perchè non condivisa con gli attivisti del Movimento 5 Stelle Matera. Di seguito la nota integrale.
Attraverso i propri Gruppi Territoriali il MoVimento 5 Stelle Matera ha inteso garantire il più ampio spazio di confronto democratico, di partecipazione alla vita politica e amministrativa, di scambio di idee e opinioni tra i propri iscritti, attivisti e simpatizzanti.
I Gruppi territoriali instaurano un costante dialogo con la società civile e con altri gruppi di impegno civico e sociale, associazioni culturali, organismi di volontariato: tanto permette l’elaborazione e la raccolta di idee, progetti, suggerimenti, utili a qualificare le proprie iniziative politiche, sociali e culturali finalizzate al miglioramento della vita dei cittadini.
Ciascun eletto del M5S, in tutte le assemblee elettive (Consiglio Comunale, Regionale, Parlamento e Parlamento europeo) oltre ai doveri previsti dallo Statuto e dal Codice Etico, si obbliga, in particolare, ad ispirare il proprio comportamento pubblico e l’espletamento del mandato ricevuto dai cittadini a criteri di assoluta trasparenza e correttezza, impegnandosi, rispettivamente a: confrontarsi con gli iscritti e attivisti del gruppo territoriale in merito alle scelte politiche e alle votazioni espresse in aula e nelle commissioni; mantenere uno stretto rapporto con la base degli attivisti e iscritti al gruppo territoriale anche facendo proprie e realizzando i progetti da questi proposti coerenti con il quadro valoriale e ideale del M5S.
Da circa un anno anche Matera ha costituito un proprio gruppo territoriale, eleggendo il sottoscritto, Eustacchio Ruggieri, quale Rappresentante dello stesso gruppo territoriale responsabile della conformità della linea politica del GT rispetto agli indirizzi politici e all’unitaria attività politica del M5S (come previsto dall’art. 8 del Regolamento dei gruppi territoriali). Nell’espletamento dell’incarico ricevuto dalla base del gruppo territoriale, ho cercato costantemente il coinvolgimento dei Consiglieri comunali del M5S. Purtroppo, senza apprezzabile esito, nessuna risposta concreta è giunta nell’arco di questi ultimi, lunghissimi mesi. Nessuna delle delibere, alcuno dei provvedimenti, degli atti, delle mozioni, votate in Consiglio Comunale dalla maggioranza a guida M5S, tantomeno le posizioni politiche assunte, sono state preventivamente condivise con il gruppo territoriale.
Il gruppo territoriale apprende solo a mezzo stampa quella che dovrebbe essere attività partecipata e condivisa.
L’assenza di qualsiasi metodo di confronto, coinvolgimento e dialogo con la base del gruppo territoriale non consente di sceverare se le scelte amministrative delle giunte Bennardi e degli eletti M5S in Consiglio siano giuste o sbagliate. Tuttavia, la perdurante afasia degli eletti M5S in Consiglio comunale costringe il sottoscritto e tutto il gruppo territoriale a dissociarsi dalle decisioni e dalle deliberazioni approvate in aula, in quanto non condivise con lo stesso gruppo territoriale .