Sabato 10 agosto 2024 alle ore 21 in Piazza del Gesù a Fiumicello-Maratea è in programma la presentazione del libro “Io Gabriella Ferri. Una storia italiana” con l’autrice Elena Bonelli (Arcana).
L’evento conclude la 25^ edizione di “Alta Marea… Maratea tra Natura e Cultura”, la storica rassegna letteraria ideata dalla Delia Agenzia Letteraria e realizzata in collaborazione con il Comune di Maratea e la Regione Basilicata
Gabriella Ferri è stata una delle icone indiscusse della musica italiana. La sua voce unica e la sua presenza carismatica hanno incantato il pubblico per decenni. Questa “storia italiana” getta uno sguardo intimo sulla vita straordinaria di questa artista, dall’infanzia nel cuore pulsante di Roma alle fatiche e alle trionfanti performance teatrali.
Attraverso il racconto della cantante viene ripercorso il fermento culturale che attraversò il nostro paese a partire dagli anni Sessanta, un’epoca di cambiamenti sociali e rivoluzione musicale. Con intelligenza, coraggio e una voce che risuona ancora nell’anima degli appassionati di musica, Gabriella ha incarnato l’autenticità e l’emozione della canzone popolare romana e italiana.
Il lettore è invitato a scoprire insieme a Gabriella tutti i personaggi che l’hanno accompagnata nella sua vita: amici, cantanti, artisti, attori, autori televisivi, registi, compositori e uomini di cultura. Il testo rievoca la storia dell’inconfondibile artista ma anche della donna dietro il microfono: i suoi amori, i suoi sacrifici e le sue vittorie. Dalla musica italiana all’intimità di una vita vissuta intensamente, Io Gabriella Ferri è il tributo a un simbolo del nostro paese.
Attrice, cantante, autrice, Elena Bonelli è “La voce di Roma”, città che ama e anima da due decenni con concerti, spettacoli, eventi, seminari nelle più prestigiose università e concorsi che hanno rilanciato la canzone romana. Come interprete, passa con disinvoltura dall’Inno di Mameli, di cui è la voce ufficiale sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, a Brecht, dalla canzone francese a quella napoletana, con una totale dedizione a quella romana di cui oggi è la maggiore cultrice. Il suo sito è www.elenabonelli.com.