Ritardi nel pagamento delle pensioni, Summa (Spi Cgil Basilicata): “Molti i casi a Banzi, dove Inps e Poste giocano a ping pon sulla pelle dei cittadini. Si faccia chiarezza e si prendano provvedimenti immediati”. Di seguito la nota integrale.
Lo Spi Cgil Basilicata segnala una serie di ritardi che si stanno verificando nel comune di Banzi nel pagamento delle pensioni e che stanno creando non pochi disagi ai cittadini. Alcuni sono casi molto gravi, di persone invalide al cento per cento e sottoposte a ossigeno terapia.
“Riteniamo sia assurdo che nel 2024 possano ancora verificarsi episodi simili – denuncia il segretario generale dello Spi Cgil Basilicata, Angelo Summa – Le segnalazioni che sono pervenute al nostro sindacato sono diverse e riguardano specialmente il comune di Banzi. Evidentemente c’è qualche problema di cui non siamo a conoscenza e che chiediamo possa essere risolto il prima possibile. Ancora non è chiaro a quale istituto competente sia attribuibile il ritardo, sta di fatto che Inps e Poste si rimbalzano le responsabilità in un ping pong che è tutto sulla pelle dei pensionati e delle loro famiglie. Chiediamo che si faccia chiarezza – conclude Summa – e che i pensionati ricevano quanto dovuto nei tempi consoni”.