Già quasi al completo le iscrizioni al dance camp con workshop, corsi di avvicinamento alla vela e regata finale a tempo di musica, esibizioni aperte al pubblico. In arrivo appassionati ed esperti provenienti da tutto il pianeta.
Lindy Hop, Balboa, Charleston, Collegiate Shag e Jazz Dance, sono alcune delle danze swing che insieme al Blues animeranno la costa ionica dal 18 al 26 agosto 2024 al Policoro in Swing, festival internazionale di musica e ballo swing giunto alla sua decima edizione (Ecocnews.com – mediapartner).
Forte il richiamo per gli appassionati provenienti da tutto il mondo che si danno appuntamento sulla spiaggia di Torre Mozza di Policoro, nel mondo internazionale dello swing definita ormai la “Harlem del Sud”, per partecipare a workshop e laboratori, dal livello base all’avanzato, e per condividere con la comunità internazionale l’amore per la musica e il ballo swing, migliorando capacità e tecniche e lasciandosi trascinare con vivacità nel divertimento e nella socializzazione.
“Abbiamo preparato un programma di attività molto ricco per celebrare insieme questo importante traguardo a cui guardiamo come un nuovo punto di partenza. In questi 10 anni siamo molto cresciuti all’interno della comunità internazionale grazie alla presenza di alcuni fra i più qualificati professionisti al mondo di questo genere e grazie a una offerta speciale dove coniughiamo bellezza del territorio con le spiagge pulite, musica e sport con le gare di vela. Non è un caso che a 2 settimane dall’avvio abbiamo già quasi raggiunto il sold out con ben 500 iscritti provenienti da diverse parti del mondo come Australia, Usa, Germania e financo Corea e Taiwan, e da ogni angolo d’Italia”, afferma Franco Pontrandolfi, direttore della kermesse.
Per questa edizione speciale Policoro in Swing è stato dedicato al film di Spike Lee “Malcolm X”, a circa 30 anni dalla sua uscita, che racconta la storia del leader neroamericano che, oltre ad essere stato un protagonista della difesa dei diritti civili a favore dei più deboli e contro ogni genere di discriminazione, è stato anche un grande appassionato di Lindy Hop.
Non a caso fra i nomi più prestigiosi che verranno a Policoro ci sono anche quelli di due grandi personaggi storici del ballo swing, Sonny Allen e Ryan Francois, entrambi presenti nel cast del film Malcom X.
“Malcolm X – spiega il direttore artistico Gigi “Boogie Allen” – è storicamente conosciuto molto più “come una delle voci più importanti degli americani neri in un’epoca piena di discordia razziale.” È meno conosciuto come ballerino di Lindy Hop ma di certo può essere considerata la persona più celebre che in una fase della sua vita amò e ballò la musica Jazz/Swing”.
Durante la settimana di Policoro in swing gli appassionati vivranno all’interno del camp una esperienza straordinaria ricca di musica dal vivo, di workshop, di amicizia e di relazioni internazionali praticamente 24 h su 24.
Attesi, come nelle precedenti edizioni, anche gli incontri aperti al pubblico nella piazza centrale di Policoro dove si esibiranno ballerini professionisti, docenti nel camp che si contenderanno il prestigioso premio Policoro in Swing edizione 2024.
Previste anche gare di vela con esibizioni e musica dal vivo a bordo.
Intanto, c’è ancora tempo fino al 15 agosto per iscriversi alle serate e ai dopo Party del dance camp.
Tutto il programma è online sul sito www.policoroinswing.com.