Si è svolto nella sede Asp Basilicata l’incontro con il comitato aziendale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza e i rappresentanti dei Pediatri di Libera Scelta per discutere di voci stipendiali e forme di associazione tra i pediatri di libera scelta. Presenti il Segretario Regionale della Federazione Italiana Medici Pediatri Eustacchio Sarra e il Segretario provinciale di Potenza, nonché rappresentante del comitato aziendale Asp, Antonio Bochicchio.
Si è discusso di argomenti che erano stati lasciati in sospeso per lungo tempo del vecchio Acn e ha riguardano anche temi connessi al nuovo accordo collettivo nazionale trovando larghi punti di convergenza tra le parti. Discusse preliminare anche sulle AFT, le forme di Associazione previste dall’Accordo Collettivo.
Si tratta di Associazioni Funzionali Territoriali sulle quali si procederà in sinergia con la Regione Basilicata e che sarà tema di prossimi incontri regionali.
Il Segretario Regionale della Federazione Italiana Medici Pediatri Sarra si è detto entusiasta “per il clima molto favorevole e la disponibilità e fattività da parte della Asp Basilicata nell’affrontare e risolvere alcuni aspetti dell’accordo collettivo nazionale. Altri aspetti verranno risolti grazie ad un prossimo confronto con gli esponenti regionali ed in particolare con l’Assessore Latronico la cui priorità sembra essere proprio quella di un’apertura al territorio per affrontare le varie problematiche in cui rientrano anche i pediatri di libera scelta. Solo con un confronto aperto e leale nel rispetto dei reciproci interessi- ha concluso Sarra- si può arrivare a trovare risoluzioni concrete portando avanti le richieste e le esigenze del territorio a cui facciamo riferimento. Territorio inteso come i bambini della Basilicata e le loro famiglie”.
Per il segretario provinciale di Potenza della Fimp e rappresentante del comitato aziendale Asp Bochicchio, il comitato che si è svolto presso la Asp è stato più che soddisfacente in virtù dell’impegno da parte della Direzione Generale di affrontare e risolvere le questioni proposte in una sinergia anche con la Regione. Apprezzato lo spirito collaborativo tra Asp e Sindacati che porterà certamente a lavorare bene insieme nel rispetto delle fasce a cui ci si rivolge”
Il Direttore Generale della Asp Basilicata Antonello Maraldo ha evidenziato come “l’incontro con i rappresentati dei Pediatri di Libera Scelta segni un’importante ripresa del confronto a livello aziendale dopo un periodo di stasi. I temi sul tappeto sono stati di particolare importanza e preparano una stagione di confronto, su più tavoli, già da settembre per la realizzazione degli istituti contrattuali del nuovo Accordo Collettivo Nazionale. In questo la sinergia con Regione sarà fondamentale e ci si muoverà a stretto contatto con la stessa per garantire a professionisti e pazienti la migliore condizione possibile sia di assistenza che di lavoro”.
Ago 06