Un patto articolato con il Governo per rilanciare Matera e raggiungere la meta comune di farla diventare Capitale europea della cultura nel 2019. Il candidato sindaco del Pdl, Saverio Acito, avvia il confronto con gli esponenti dell’Esecutivo Berlusconi per condividere con essi gli impegni programmatici per la guida della città.
Sabato 6 marzo alle 18 all’Hotel Palace di Matera, si terrà un incontro-dibattito dal tema: Università e Ricerca, due mete possibili.
All’incontro prenderà parte il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Guido Viceconte. Il dibattito coinvolgerà rappresentanti del mondo accademico, della scuola e degli enti di ricerca presenti sul territorio. Al termine del dibattito il candidato sindaco Saverio Acito e il Sottosegretario Guido Viceconte, sottoscriveranno un impegno politico formale a sostenere le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi che saranno illustrati nel corso del confronto.
“Matera – dice il candidato sindaco del Pdl, Saverio Acito – ha attraversato tutte le fasi della storia dell’uomo dal paleolitico fino all’attuale era della tecnologia. Una città con millenni di storia alle spalle ha l’ambizione di essere protagonista anche in futuro. Chiederemo al Governo Berlusconi che si impegni a potenziare le attività del centro di geodesia spaziale ampliandone le funzioni e le competenze e gettando le basi per la creazione di un indotto di imprese locali piccole e medie che possano rappresentare il futuro produttivo della città. Chiederemo inoltre – aggiunge Acito – maggiore attenzione per la crescita del Polo materano dell’Università che va ripensato e organizzato in funzione del ruolo d’eccellenza che può svolgere per il Sud del Paese e per l’area del Mediterraneo”.
Un’Università del Mediterraneo, dunque, per consolidare a Matera la presenza di un Ateneo piccolo ma di qualità, che si candidi a diventare polo di attrazione per studenti provenienti da ogni parte del mondo.
Un altro tassello della nostra meta comune.
COME NEL LONTANO 1993 L’ING. ACITO ALLORA SINDACO DI MATERA RIUSCI’ NEL MIRACOLO DI FARCI RICONOSCERE DALL’UNESCO…SONO FIDUCIOSO CHE ANCHE QUESTA VOLTA DIREMO LA NOSTRA SULLA CANDIDATURA DI MATERA A CAPITALE DELLA CULTURA…SAPPIAMO TUTTI CHE LA STRADA E’ MOLTO DIFFICILE MA RIMANIAMO OTTIMISTI…A ME FA PIU’ PAURA L’APATIA DI CERTI MATERANI SCETTICI…CHE INVECE…LA CONCORRENZA DI ALTRE CITTA FAMOSISSIME E PRETENDENTI ALLA CANDIDATURA, COME VENEZIA, PALERMO,FIRENZE ETC…. SE VOGLIAMO NON SIAMO FESSI E SECONDI A NESSUNO FACCIAMO VALERE LE NOSTRE QUALITA’…DUNQUE FUORI GLI ATTRIBUTI E DIAMOCI DA FARE!!!!!!!