Venerdi 9 agosto 2024 alle ore 21 nella corte dell’ex Ospedale San Rocco a Matera è in programma il concerto “Curannera” del gruppo “Yarákä per il “Matera Festival – Museo in Sinfonia”.
Il gruppo Yarákä è composto da Gianni Sciambarruto (berimbao, chitarra, saz, doronb, voce), Virginia Pavone (voce, flauto armonico, tamburo sciamanico), Simone Carrino(tamburello, riq, daf, kanjira, troccola, voce).
La “Curannera” figura popolare che nelle pratiche rituali utilizzava elementi della natura per lenire i mali del corpo e della mente, è musa ispiratrice del gruppo musicale Yarákä, il ponte tra sacro e profano e tra culture apparentemente lontane.
Sabato 10 agosto 2024 alle ore 21 nel Giardino del Museo Ridola a Matera è in programma il concerto “Gypsy Swing” con Gypsy Jazz Quartet per il “Matera Festival – Museo in Sinfonia”.
Gypsy Jazz Quartet composto da Salvatore Russo (chitarra solista), Peppe Fornaro (clarinetto), Ivan Romanazzi (chitarra ritmica), Camillo Pace (contrabbasso).
L’organico propone un repertorio jazz manouche nello stile francese del grande chitarrista Django Reinhardt, leggenda della chitarra jazz mondiale vissuto in Francia nella prima metà del ‘900.
Il repertorio musicale proposto, ricco di melodie supportate sempre da un forte carattere ritmico così come da tradizione gitana comprende brani in diversi stili, dal ball musette, al tango, dal valzer alla rumba gitana, dallo swing al bolero. Salvatore Russo, leader della formazione e chitarrista con oltre trent’anni di attività artistica di successo porta dal vivo il suo progetto musicale da più di venti anni vantando collaborazioni artistiche di grande pregio, la più importante quella con il chitarrista Stochelo Rosenberg con il quale ha registrato insieme nel 2009 l’album “La Touche Manouche”.
“Matera Festival – Museo in Sinfonia” è organizzato da Orchestra Magna Grecia, in collaborazione con Museo Nazionale di Matera e Comune di Matera, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Basilicata e il fondamentale sostegno delle attività economiche e commerciali del territorio: Heidelberg Materials, Bawer, De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.
I biglietti del “Matera Festival – Museo in Sinfonia” sono disponibili sul sito www.vivaticket.it
Per informazioni:
Orchestra della Magna Grecia
Via De Viti De Marco, 13 – Matera
Tel 0835 1973420