In questo periodo si sta registrando un incremento dei casi Covid. Prova ne è, a quanto leggiamo dalla stampa, che anche alle Olimpiadi molti atleti sono stati colpiti dal Covid.
Anche in Basilicata si registra un incremento dei casi. È vero che i casi sono ancora pochi, 22 nell’ultima settimana monitorata, ma sui dati forniti dalle autorità dalla pubblica autorità c’è un incremento di quasi il 30% nel periodo relativo all’ultima settimana di Luglio 2024.
Ci preoccupiamo, perciò, per coloro i quali vengono definiti pazienti fragili. Per questo ci siamo rivolti all’ASP di Potenza per sapere se fosse possibile vaccinarsi contro il Covid.
Con nostra sorpresa abbiamo appreso che non è possibile vaccinarsi in quanto le strutture pubbliche non hanno vaccini da somministrare per coloro che in questo periodo volessero vaccinarsi.
Gli operatori ai quali ci siamo rivolti hanno, candidamente, risposto che “li abbiamo colti di sorpresa” in quanto presso l’ASP di Potenza, che è quella più grossa della Basilicata, non sono presenti i vaccini.
Per procedere alla vaccinazione contro i nuovi ceppi del Covid ci è stato detto che bisognerà aspettare i mesi autunnali, quindi ottobre o novembre, perché le vaccinazioni anti Covid saranno fatte assieme alla vaccinazione antinfluenzale. Francamente siamo leggermente preoccupati in quanto in casi come questi, tenendo conto della esperienza passata, è meglio prevenire piuttosto che curare!
Fatta questa considerazione invitiamo la parte pubblica, quindi l’assessore alla sanità, i direttori generali della sanità pubblica di Basilicata ad attivarsi per trovare soluzioni a quanto da noi evidenziato.
Attendiamo una risposta esaustiva da parte di chi ha la responsabilità della santità pubblica della Basilicata e auguriamo a tutti un buon Ferragosto nella speranza che al ritorno dalle meritate ferie nessuno abbia contratto il Covid.