Contratto di lavoro operai agricoli e florovivaisti Potenza, Fai Flai Uila, ancora non c’è intesa su parte economica con Coldiretti, Cia e Confagricoltura. Bisogna fare uno sforzo finale per dare ai lavoratori giusti aumenti salariali. Di seguito la nota integrale inviata da Flai Cgil, Uila Uil e Fai Cisl.
Dopo gli incontri di giugno e luglio 2024, si è tenuto oggi presso la sede dell’EBAT di Potenza un nuovo incontro dopo quello di lunedì per entrare nel vivo del negoziato e provare a assottigliare le distanze soprattutto sulla parte economica e concludere in maniera positiva la trattativa per il rinnovo del contratto provinciale per i lavoratori agricoli e florovivaisti di Potenza.
Durante la due giorni di trattativa si è lavorato per accorciare le distanze che c’erano tra la richieste della piattaforma presentata da Fai Flai e Uila e la delegazione delle imprese rappresentata da Coldiretti Cia e Confagricoltura.
Al termine di quest’ultimo confronto che non ha portato al momento alla sottoscrizione dell’accordo emerge che è necessario uno sforzo da parte della delegazione delle imprese soprattutto sulla parte economica.
Come Fai Flai e Uila nel corso del confronto di oggi abbiamo ribadito oggi alle controparti la nostra disponibilità a continuare il negoziato, ma allo stesso tempo sottolineato che per giungere al rinnovo del contratto sia per la provincia di Potenza che per Matera è necessaria un’intesa che preveda una percentuale di aumento salariale importante per i lavoratori e inoltre va da subito individuata una quota economica che copra la vacanza contrattuale, in quanto il contratto è scaduto al 31.12.2023.
Fai Flai e Uila ritengono indispensabile riconvocare in tempi brevi un nuovo tavolo di negoziato al rientro della pausa estiva, per riannodare i fili del confronto e giungere in tempi brevi ad un accordo condiviso che dia di respiro alle lavoratrici ed ai lavoratori il cui salario ad oggi è fortemente eroso dall’inflazione.