Si è costituita a Brienza una nuova Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva, evento di grande valore sociale e momento di aggregazione e confronto per la Comunità Burgentina.
Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.
Numerosi i Cittadini volontari che hanno sottoscritto l’adesione all’associazione, si sono riuniti in assemblea per eleggere il Coordinatore dell’Assemblea Territoriale e il Responsabile del Tribunale dei Diritti del Malato di Cittadinanzattiva, al fine di dare piena e funzionale operatività alla sede territoriale di Brienza.
I lavori assembleari si sono tenuti presso la sede dell’Associazione in corso Umberto I° 20, alla presenza della Segretaria Regionale Dott.sa Francesca Picciani e della Presidente Tdm Maria Antonietta Tarsia che hanno presentato e analizzato lo statuto, il Codice di Condotta nonché le finalità, i progetti, le attività di Cittadinanzattiva e delle sue articolazioni operative.
Sono stati discusse ed approfondite le finalità dell’Associazione che sono la promozione, l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alla persona in condizioni di fragilità, l’azione educativa e civica, rimarcando che l’Associazione è aperta a tutti i Cittadini che previa adesione intendono fornire il proprio contributo ed il proprio apporto sui temi e le problematiche sopracitate.
Il gruppo di volontari iscritti a Cittadinanzattiva sede di Brienza ha eletto all’unanimità di voti Antonio Sabbatella quale Coordinatore dell’Assemblea locale di Cittadinanzattiva Brienza, mentre per la sede del Tribunale del Malato ubicata presso l’Ospedale di Villa D’Agri Rocco Grano.
Agli eletti un sentito ringraziamento e gli auguri di un proficuo lavoro da parte di tutti i volontari dell’Assemblea degli iscritti di Cittadinanzattiva Brienza.
La parola d’ordine di Cittadinanzattiva è “perché non accada ad altri”: il nostro ruolo è denunciare carenze, soprusi, inadempienze, e agire per prevenirne il ripetersi mediante il cambiamento della realtà, dei comportamenti, la promozione di nuove politiche, l’applicazione delle leggi e del diritto. Siamo convinti che “fare i cittadini sia il modo migliore di esserlo”, cioè che l’azione dei cittadini consapevoli dei propri poteri e delle proprie responsabilità sia un modo per far crescere la nostra democrazia, tutelare i diritti e promuovere la cura quotidiana dei beni comuni.