Federica Acierno, ventidueenne di Potenza, studentessa di Biotecnologie impegnata nel servizio civile presso l’AISM, è la ragazza lucana dal sorriso più bello. Miss Sorriso Basilicata è stata premiata venerdì 9 agosto in occasione della finale regionale di Miss Italia che si è svolta nell’Area Parcheggi Convento di Anzi, borgo del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese che con gli antichi greci divenne famoso per la produzione di ceramiche.
La sua elezione è stata preceduta da una selezione provinciale in cui Marisanta Canitano, 20enne di Grassano, arruolata nell’Esercito, ha ricevuto la fascia di Miss Anzi; con il titolo di Miss Rocchetta Bellezza Clara Giuzio, 20enne di Potenza, studentessa di enogastronomia e turismo; Miss Framesi Marystella Pessolani, 22enne di Abriola, studentessa di scienze dell’educazione e della formazione; quarta classificata Francesca Occhinegro, 18enne di Bernalda, neodiplomata; quinta Fabiola Coviello, 22enne di Potenza, studentessa di lingue e letterature straniere; sesta Mariacristina Crisci, 22enne di Roccanova, studentessa di finanza sostenibile. Ha ottenuto l’accesso alle finali anche Maria Teresa Mazzuca, 24enne di Stigliano.
La giuria chiamata a votare è stata presieduta dalla sindaca di Anzi Maria Filomena Graziadei e composta da: Giovanni Conte, segretario generale della Provincia di Potenza; cav. Nicola Pessolano; Gerardo Libonati, titolare della Security Department; Carmine Rubolino, vicesindaco di Anzi; Antonella Cilibrizzi, consigliera comunale con delega alla cultura e al turismo; Giuseppe Malatesta, consigliere comunale di Abriola; Michele Lorenzo, consigliere comunale di Laurenzana; Veronica Turturiello, Miss Sport Givova Basilicata 2023; Emilio Dibello, agente di commercio Framesi.
L’organizzazione è stata affidata come sempre alla Carmen Martorana Eventi, esclusivista interregionale di Miss Italia per Puglia e Basilicata, con il patrocinio del Comune di Anzi, la collaborazione della locale Pro Loco e il supporto del Programma Operativo Val D’Agri – Melandro – Sauro – Camastra.
A condurre la serata Christian Binetti, apprezzato presentatore, tra le altre cose, del programma televisivo Miss Italia Puglia e Basilicata in onda su Antenna Sud.
Ospiti la possente voce di Luigi Cutrone e il rapper e dj lucano MadLoco che vanta già più di 2 milioni di ascolti tra Spotify e YouTube.
L’hair style delle aspiranti miss è stato curato dai saloni Framesi, la multinazionale italiana dell’hairbeauty professionale, Paradiso Maria di Calvello e You Can Parrucchieri di Potenza.
Si ringrazia: LILT Lega Italiana Lotta ai Tumori sez. Bat, Corgom retreading & recycling, Domenico Buono Man Style Barletta.