Questa sera nel Giardino del Museo Ridola a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Gypsy Swing” con Gypsy Jazz Quartet per il “Matera Festival – Museo in Sinfonia”.
Gypsy Jazz Quartet è una band composta da Salvatore Russo (chitarra solista), Peppe Fornaro (clarinetto), Ivan Romanazzi (chitarra ritmica), Camillo Pace (contrabbasso).
In scaletta un repertorio jazz manouche nello stile francese del grande chitarrista Django Reinhardt, leggenda della chitarra jazz mondiale vissuto in Francia nella prima metà del ‘900.
Il repertorio musicale proposto, ricco di melodie supportate sempre da un forte carattere ritmico così come da tradizione gitana comprende brani in diversi stili, dal ball musette, al tango, dal valzer alla rumba gitana, dallo swing al bolero.
Salvatore Russo, leader della formazione e chitarrista con oltre trent’anni di attività artistica di successo, porta dal vivo il suo progetto musicale da più di venti anni, vantando collaborazioni artistiche di grande pregio, la più importante quella con il chitarrista Stochelo Rosenberg con il quale ha registrato insieme nel 2009 l’album “La Touche Manouche”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)