Domenica 11 agosto a Salandra si è svolta la seconda edizione della Rievocazione Storica dedicata al Casato dei Revertera e organizzata dall’Associazione Fidapa BPW – Italy.
Un evento di grande interesse storico e culturale che ha riportato all’attenzione della cittadinanza e dei molti turisti presenti un importante capitolo della storia del piccolo centro situato sulle colline del materano. Difatti la famiglia Revertera, di origine spagnola, nel 1544, nella persona di Francesco I, acquistò per 12000 ducati il feudo di Salandra trasformandolo in ducato e si fortificò negli anni a venire acquisendo i territori circostanti. Il duca qualche anno dopo diede, inoltre, il via alla costruzione del Convento dei Padri Francescani Riformati (oggi sede del Municipio) che, negli anni a venire, poichè largamente dotato di mezzi e donazioni elargite da Francesco e dai suoi successori, si distinse per prestigio sino a diventare una delle Università di Teologia e Filosofia più fiorenti d’Italia. Qui studiò e visse Padre Serafino della Salandra (1595 – 1656) personaggio di spicco della letteratura del tempo e autore della tragedia sacra dal titolo “Adamo caduto”, che diede impulso creativo a John Milton per la stesura di quello che ancora oggi è considerato un capolavoro della letteratura mondiale: “Paradise lost”.
Una manifestazione in crescita che ha riscosso grande successo di pubblico per cui sono state già gettate le basi per l’edizione 2025.
La fotogallery dell’evento (foto di Giuseppe Sidonio)