Sfida avvincente fino all’ultimo voto, tra il piatto della squadra rossa (contrada Pecorone) e il piatto della squadra gialla (contrada Cogliandrino) a Lauria, nelle due serate di 10 e 11 agosto. Al Palio del gusto che si svolge annualmente a Lauria vince Pecorone con la preparazione del piatto tradizionale con il condimento al ragù lucano.
La gara è iniziata con un ricordo alla compianta Rita Catalano che ci ha lasciati qualche mese fa, persona brillante che con la sua impresa durata 10 anni ha portato ai livelli attuali il Palio del Gusto. L’Associazione Commercianti e Artigiani di Lauria (A.L.C.A.), rappresentata da Paolo Rossino, ha consegnato alla famiglia il neo-istituito premio Rita Catalano. Il sindaco Gianni Pittella a nome di tutta l’amministrazione comunale ha sottolineato l’importanza di credere in progetti grandi come il palio che necessitano di visione nel futuro per attirare turisti in Basilicata.
Una partecipazione numerosissima sicuramente oltre le aspettative nel centro storico del paese che con un percorso di buon gusto tra stand gastronomici scelti con cura dello staff della manifestazione si è avuta la possibilità di degustare i prodotti migliori che offre il territorio. Il palio che consente anche di valorizzare le risorse agroalimentari e di rivalutare i luoghi in cui si svolgono le due serate come luogo culturale, si afferma come il più bell’evento di zona grazie alla soddisfazione di tutti i partecipanti.
Così come da programma, le due piazze principali del rione inferiore, Piazza San Giacomo e Piazza del Popolo collegate da corso Cairoli, dove un tempo vi erano le botteghe commerciali e artigianali del centro storico, si sono rivitalizzate con l’allestimento di ben 41 postazioni tra botteghe e stand con la divulgazione dei prodotti tipici tra artigiani e commercianti. Alcuni di questi prodotti sono elencati nella lista “denominazione comunale di origine (De.C.O.)” e dei “prodotti agroalimentari tradizionali”, come viscuttini, ancinetti e pizzetti. Il tutto è stato animato da una simpatica street band che insieme alle postazioni di musica lice ha dato il ritmo al pubblico, allo staff ed agli artisti di strada che hanno decorato i vicoli e le piazze del paese.
La vincitrice con un corteo lungo il corso storico ha sfilato sventolando il drappello del Palio ai concittadini. Lo staff dell’A.L.C.A. ringrazia l’Amministrazione Comunale di Lauria ed il Consiglio della Regione Basilicata per la realizzazione di questo evento annuale, per grandi e piccini, tutto da vivere.