Martedì 13 agosto 2024 alle ore 21 in piazza della Legalità “Antonino Scopelliti” a Tursi è in programma la terza edizione del Premio Faustino Somma. Saranno premiate diverse personalità che nel corso degli anni hanno saputo interpretare al meglio i valori e gli ideali che lo stesso Somma ha lasciato come traccia indelebile e preziosa.
Una serata impreziosita dalle testimonianze e dal ricordo commosso dei tre figli: Michele, Ernesto e Francesco, chiamati a interpretare gli insegnamenti di papà Fausto a 10 anni dalla scomparsa.
Durante la serata anche due talk tematici con numerosi ospiti istituzionali del territorio.
Nel primo, che avrà come tema Sud, Impresa, Zes e Basilicata, saranno protagonisti il Presidente del Consiglio Regionale Marcello Pittella, l’assessore regionale Cosimo Latronico, il consigliere regionale e già presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, Vincenzo Viti, decano della politica lucana e Michele Somma, figlio del compianto Faustino e attuale presidente della Camera di Commercio di Basilicata.
Nel secondo blocco tematico che verterà sul tema Giovani, innovazione, marketing, legalità e turismo, saliranno sul palco Michelangelo Tagliaferri Fondatore dell’Accademia di Comunicazione – Fondazione di Milano, Giandomenico Santamaria, AI Marketer e digital creator di fama internazionale, Nadia Monte 3D Artist, Angelo Zizzamia, Presidente del Gal Start 2020 ed Ernesto Somma, anch’egli figlio di Faustino e attualmente Professore ordinario di Economia industriale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro..
Politica, ambiente, lavoro, sport, giovani e legalità alcuni dei temi affrontati senza escludere il valore della testimonianza. Subito dopo ci sarà la consegna dei riconoscimenti a Giovanni Petrigliano, giovane ed affermato attore e film maker, alla Prof.ssa Giovanna Tarantino, attuale Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Albino Pierro” di Tursi e dell’I.I.S “Enrico Fermi” di Policoro, al Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Espedito Marco Musolino ed alla campionessa mondiale di apnea Mariafelica Carraturo.
A condurre la serata sarà la giornalista Mary Padula.
L’evento è stato organizzato con il supporto della Regione Basilicata, dal Gal Start 2020, dalla Provincia di Matera e dalla Fondazione Faustino Somma.
Ago 13