È in arrivo la festa più attesa dell’estate e Gusto Italia la celebrerà a Metaponto, in Basilicata. Terzo anno consecutivo nella frazione marina di Bernalda, altra perla del Sud Italia riconosciuta ancora una volta con l’assegnazione della Bandiera Blu.
La fiera itinerante dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo si fermerà sul Lungomare da mercoledì 14 a domenica 18 agosto, tutti i giorni dalle ore 17 a mezzanotte.
Questa tappa è organizzata dall’Associazione Italia Eventi, con il patrocinio del Comune di Bernalda, grazie alla collaborazione del sindaco Francesca Matarazzo, dell’assessore Rocchelia Scarcella, del consigliere Gianfranco Sortiero e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi, in collaborazione con l’Associazione Leucippo Operatori turistici Metaponto, con le Proloco di Bernalda e di Metaponto e con Metapontolandia, che si occupa della promozione turistica di Metaponto come località balneare e storica.
“Bellezze naturalistiche e tanta storia, Metaponto rappresenta il cuore di un’area straordinaria, in cui torniamo con entusiasmo. Luogo di cerniera tra Basilicata, Puglia e Calabria, ci consente di unire tanti produttori e prodotti di eccellenza. Inoltre, in occasione del Ferragosto, saranno tante le attività collaterali proposte dal comune di Bernalda e che renderà ancora più ricco questo appuntamento”, commenta Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.
Il 15 agosto, alle ore 21:30, in Piazza Alessidamo si terrà il live musicale di “Andrea Vena & Friends” con Daniele Greco dj set. Il 16 agosto, alle ore 21, nella stessa piazza sarà la volta dell’Uomo Orchestra Michele Roscica.
Al Castello Torremare il 17 agosto, alle ore 21:30, in programma il Metaponto Beach Festival – Meridional Reggae Reunion, mentre il 18 agosto – alla stessa ora e nell’ambito dello stesso festival – sarà la volta del concerto di Raiz. Sempre il 18 agosto, in Piazza Alessidamo, le più belle canzoni degli anni 60, 70, 80 e 90 con Revival Band.
Le aziende e i prodotti di Gusto Italia
Nella tappa di Metaponto sarà possibile acquistare e degustare tanti tipici, dai locali a quelli di tutta Italia.
Dalla Basilicata il birrificio artigianale di Policoro, ma anche taralli salati e dolci fatti a mano, fave e ceci fritti, legumi e snack Made in Matera.
Dalla Calabria il liquorificio di Cosenza che proporrà una specialità con melograno e gin, nonché liquori alla lavanda, alla fragola e al pistacchio. Non mancherà la liquirizia di Rossano Calabro, insieme a caramelle, lecca lecca e marshmallow, così come la nduja, accanto a peperoncini piccanti, formaggi e salumi di suino nero.
Dalla Campania tanti mieli da apicoltura biologica provenienti da Capaccio, le composte di frutta e il liquore allo zafferano realizzato in Irpinia.
Per l’artigianato artistico sarà tempo di bijoux artigianali, sia da uomo che da donna, tra cui bracciali. Presenti anche le ceramiche artistiche della Campania, nonché prodotti in pelle di alta qualità realizzati a mano come borse, cinture e portafogli. Per l’abbigliamento e gli accessori tante occasioni in stile moda Positano. Live un artigiano pugliese del vetro realizzerà tante creazioni con il vetro soffiato, con una tecnica del tutto simile a quella di Murano.
Gusto Italia è aperto tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 24, ad ingresso gratuito.
Le prossime tappe di Gusto Italia
Dal 21 al 25 agosto – Acciaroli (SA)
Dal 28 agosto al 1° settembre – Matera
Dal 5 all’8 settembre – Salerno
Dal 12 al 15 settembre – Frascati (RM)
Dal 27 al 29 settembre – Cava de’ Tirreni (SA)