Proseguono le attività del Campo di Volontariato Nazionale, promosso dal Circolo Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, all’interno del progetto “Work&Walk” sostenuto dalla Regione Basilicata.
15 volontarie e volontari provenienti da tutta Italia, stanno vivendo il territorio di Sasso di Castalda e scoprendo le bellezze del territorio del Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, alloggiando presso il Centro di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità “Il Vecchio Faggio” gestito dal Circolo SVA Legambiente Potenza.
“I Campi Nazionali di Volontariato rappresentano uno dei principali strumenti di attivazione ed engagement che Legambiente mette in campo durante tutto l’anno – dichiara Rosangela Polichiso, Presidente del Circolo SVA Legambiente Potenza – permettono di incontrare e conoscere persone da ogni parte del Paese e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Il Campo “Work&Walk” è al centro delle attività progettuali del nostro Circolo Legambiente che, in collaborazione con i partner associativi ed istituzionali intende pruomuovere la cittadinanza attiva, il rispetto e la cura dell’ambiente e del territorio lucani, insieme alla conoscenza ed all’approfondimento dei temi più cari alla nostra associazione ambientalista.”
Fino al 24 agosto, le/gli ospiti del CEA saranno impegnati in attività di manutenzione della struttura, dei sentieri del territorio comunale, dei spazi pubblici e nella sensibilizzazione e informazione della cittadinanza e dei turisti presenti a Sasso di Castalda. Accanto alle attività pratiche, educatrici ed educatori della Legambiente guideranno i volontari durante le escursioni in faggeta e nello scambio con i volontari e le volontarie del Circolo Legambiente Maratea Sky&Sea.
Il Campo di Sasso di Castalda è stato anche inserito da Legambiente Nazionale all’interno della campagna “Carovana dei Campi”, nata per raccontare l’impegno di volontari ed attivisti sul territorio e per promuovere le metodologie di incontro e confronto non formale con workshop, approfondimenti e attività di team building.
“Il volontariato – conclude Polichiso – è una parte fondamentale delle nostre attività associative, basate spesso sul sostegno da parte di attiviste ed attivisti che hanno a cuore i nostri luoghi e le nostre comunità. Grazie all’impegno di tante e tanti, Legambiente riesce ad essere motore di cambiamento e formazione al servizio del territorio e delle collettività.”
Il progetto “Sasso di Castalda: Work & Walk” è sostenuto dalla Regione Basilicata sul bando “EPOS – RICUCITURA DEL TERRITORIO 2023 #biodiversitàeinfrastruttureverdi”.