Mercoledì 14 agosto l’Amministrazione Comunale di Matera ha approvato con apposita delibera l’autorizzazione alle riprese audiovisive nel centro storico e nei Sassi di Matera nelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28 agosto 2024 e alla successiva diffusione delle immagini finalizzate alla realizzazione del film “TThe map that leads to you” con la regia di Lasse Hallstrom.
Di seguito il testo integrale della delibera
Il giorno 14/08/2024 alle ore 09:45, in Matera e nella sede del Palazzo Comunale, si è riunita la Giunta Comunale per l’approvazione della proposta di deliberazione di cui all’oggetto.
Vista la relazione del Dirigente del Servizio Cinema che di seguito integralmente si riporta: Premesso che:
Con nota acquisita al Prot. Gen. dell’Ente n. 0082279/2024 del 06/08/2024, il rappresentante legale della KINO PRODUZIONI SRL, con sede a Roma, ha chiesto di poter effettuare sul territorio di Matera le riprese audiovisive utili per la realizzazione di una parte del film dal titolo provvisorio The Map That Leads to you;
Il lavoro consiste nella realizzazione di un lungometraggio della durata di 110 minuti diretto dal regista Lasse Hallstrom, regista svedese, due volte candidato al premio Oscar come miglior regista e racconta la storia di Grace e Mattew che da New York, città dove vivono e lavorano, gli arriva la commessa di scrivere una guida turistica. Trama che li porterà in Italia in particolar modo in due città: Roma città eterna e nella città dei Sassi, tra le più antiche al mondo.
L’autorizzazione a eseguire le suddette riprese è richiesta per le giornate del 27 e 28 Agosto, presso i seguenti siti:
Via Muro;
Via Casalnuovo;
Via Madonna delle Virtù;
Piazza San Pietro Caveoso;
Via Casale;
Piazza Duomo;
Porta Pistola;
Via Bruno Buozzi;
Piazza Vittorio Veneto;
Via San Biagio;
Centro Storico e Rioni Sassi, in località specifiche da individuare di volta in volta
durante la fase realizzativa del progetto;
L’attrezzatura tecnica adoperata dalla troupe è composta da: Drone, 2 telecamere a spalla, Craine.
Preso atto che in applicazione delle disposizioni stabilite dalla delibera di giunta comunale n. 509 del
20/12/2018 e dal relativo allegato A, parte integrante e sostanziale dell’atto, e tenuto conto delle informazioni acquisite e riportate nei modelli dell’istanza, l’importo dovuto per l’acquisizione dell’autorizzazione alle riprese cinematografiche, audiovisive e fotografiche è pari ad € 550,00 ed è stato così calcolato:
€ 50,00 per diritti di istruttoria.
€ 500,00 per diritti di immagine (riprese audiovisive con finalità intrattenimento per un
periodo di 2 giorni e in località b1, come da allegato A alla delibera di G.C. n. 509 del 20/12/2018);
Preso atto che per gli eventuali ulteriori siti coinvolti durante l’esecuzione delle riprese/fotografie e non soggetti alla presente autorizzazione sarà cura del soggetto richiedente attivare le dovute relazioni con gli Enti/soggetti interessati;
Vista la documentazione istruttoria trasmessa a corredo dell’istanza;
Visto l’allegato parere favorevole espresso ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000 in ordine alla regolarità tecnica della presente proposta;
Visto il D.Lgs. n. 267/2000;
Visto lo Statuto e i Regolamenti Comunali;
Vista la delibera di C.C. n. 9 del 09/03/2018 di approvazione del Regolamento per l’autorizzazione alle riprese cinematografiche, audiovisive e fotografiche;
Vista la delibera di G.C. n. 509 del 20/12/2018 e il relativo allegato A, parte integrante e sostanziale dell’atto, con cui sono state approvate le tariffe da applicare per i diritti di immagine;
Il sottoscritto Dirigente dichiara l’insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale, ai sensi dell’art. 6 bis della Legge 241/90 in relazione alla presente procedura e della Misura M03 del Piano triennale della prevenzione della corruzione e trasparenza;
PROPONE
Di deliberare per tutte le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi quale parte integrante e sostanziale del presente dispositivo come segue:
1. di autorizzare la KINO PRODUZIONI SRL ad effettuare le riprese audiovisive per la realizzazione del lungometraggio in oggetto nelle giornate del 27 e 28 agosto 2024, e alla successiva diffusione delle relative immagini;
2. di demandare alla Casa di Produzione KINO PRODUZIONI SRL le certificazioni e delle autorizzazioni per l’utilizzo del drone nelle tipologie di aree interessate, rilasciate dall’ENAC, in quanto ente competente in materia di autorizzazioni al sorvolo di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR o drone), ove occorra;
3. di rimandare agli altri soggetti coinvolti il rilascio delle eventuali relative autorizzazioni per l’utilizzo di aree rientranti nelle rispettive competenze degli uffici preposti;
4. di dare atto che il progetto dovrà rispettare la dignità e il valore dei luoghi;
5. di dare atto che la KINO PRODUZIONI SRL ha provveduto al versamento dei diritti di immagine e dei diritti di istruttoria descritti in premessa e determinati come da nota di cui al
Prot. n. 0083049/2024 del 08/08/2024;
6. di dare atto, altresì, che la KINO PRODUZIONI SRL ha dichiarato, preliminarmente all’avvio
delle attività, l’idoneità per gli usi oggetto della richiesta formulata di strutture, infrastrutture e luoghi in cui svolgere le riprese/fotografie, sollevando integralmente il Comune da eventuali responsabilità per danni a persone, animali, luoghi e/o cose che dovessero verificarsi. Con tale atto dichiarativo, pertanto, lo status di strutture, infrastrutture e luoghi viene accettato a tutti i successivi e conseguenti effetti;
7. di stabilire che è competenza del soggetto richiedente provvedere, a propria cura e spese:
all’acquisizione di tutte le autorizzazioni previste per legge, nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli organi di controllo, assumendo ogni responsabilità riveniente dalla realizzazione delle suddette riprese, come specificato dettagliatamente nel Modello 1 allegato al relativo regolamento comunale, approvato con delibera di C.C. n. 9 del 09/03/2018, tenendo quindi sollevato il Comune di Matera da ogni responsabilità per eventuali danni diretti e/o indiretti a persone, animali, luoghi e/o cose che possano verificarsi nel corso delle riprese/fotografie e/o in dipendenza dall’iniziativa in argomento (sopralluoghi, allestimenti scenografici,
preparazione tecnica del set e delle riprese, ecc.);
all’intera gestione dell’iniziativa sopra specificata, coordinandosi puntualmente con gli uffici comunali e con gli altri soggetti eventualmente coinvolti per evitare sovrapposizioni con le manifestazioni e gli eventi previsti nel medesimo periodo o con altre riprese cinematografiche, audiovisive e fotografiche contemporaneamente sul territorio della città;
Presenti
a citare nei credits relativi alle riprese audiovisive la collaborazione con il Comune di Matera, attraverso l’inserimento dello stemma e degli altri loghi (art. 4, c. 9 e c. 10 del Regolamento che disciplina le autorizzazioni alle riprese cinematografiche, audiovisive e fotografiche, approvato con delibera di C.C. n. 9 del 09/03/2018);
8. di stabilire che il soggetto in argomento ha l’onere di consegnare a questa Amministrazione una copia delle riprese/fotografie effettuate sul territorio del Comune di Matera (art. 4 del Regolamento che disciplina le autorizzazioni alle riprese cinematografiche, audiovisive e fotografiche);
9. di trasmettere il presente atto, per quanto di competenza, all’Ufficio Cinema, Polizia Locale, Traffico, ZTL, per i dovuti adempimenti;
10. di prendere atto che il RUP è la Dott.ssa Annalisa Dichio, Funzionario E.Q.;
11. di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art.134 c.4 del D.
Lgs.267/2000.
Il sottoscritto Dirigente dichiara l’insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale, ai sensi dell’art. 6 bis della Legge 241/90 in relazione alla presente procedura e della Misura M03 del Piano triennale della prevenzione della corruzione e trasparenza;
Istruttore Anna Giammetta
Funzionario E. Q. Dott.ssa Annalisa Dichio
Vista la proposta su estesa; Il dirigente Delia Tommaselli.