Dal 23 al 25 Agosto si terrà a San Martino d’Agri, nel cuore del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, la prima edizione del Natura Sud Summer Festival, coordinato dal Centro Studi Naturalistici Nyctalus ODV ETS.
La manifestazione, organizzata grazie alla collaborazione di diverse realtà associative del sud Italia attive nel campo della divulgazione scientifica e della valorizzazione del territorio, si basa sulla volontà di promuovere i principi della conservazione della natura, della sostenibilità ambientale e sociale, della pace e alla fratellanza.
Il festival, completamente plastic free, è organizzato con il contributo del Comune di San Martino d’Agri e del GAL Lucania Interiore ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dalla Regione Basilicata, da Legambiente Basilicata, dal WWF Potenza Aree Interne, AIGAE e dal Giardino della Flora Appenninica di Capracotta.
La tre giorni prevede un’insieme di attività outdoor, intrattenimento e divulgazione scientifica.
Si parte con un bioblitz nell’area della ZSC Murgia di Sant’Oronzo, coordinato dal CSN Nyctalus OVD, dalle Guide Ufficiali del PNAL, ARDEA e ASNU di Napoli e dai CEAS Museo del Lupo e Monte Raparello. A seguire si terrà un seminario-dibattito a cura di Rosario Balestrieri, volto noto di Geo&Geo e l’Arca di Noè, al quale seguirà nella serata una sessione di Cineforum Naturalistico coordinato da Francesco Di Pietro e una sessione di osservazione della volta celeste con gli operatori del Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi.
La seconda giornata di attività vedrà impegnate altre associazioni del territorio, quali l’ASD Lupi del Raparo e l’Ass. Guide Ufficiali del PNAL, che guideranno il gruppo verso il secondo Bioblitz in montagna, tra la Foresta Regionale Fieghi-Cerrito e Raparo, a cui parteciperanno anche diversi ricercatori tra cui Giovanna Potenza (UNIBAS) che ci guiderà nello straordinario mondo dei licheni.
Nel pomeriggio ci sarà un momento ricreativo all’aria aperta in cui si praticherà il “wildswimming” e a seguire ci sarà un secondo seminario-dibattito a cura di Andrea Bonifazi, divulgatore e naturalista.
Nelle serate di venerdì e sabato gli appassionati di fotografia naturalistica potranno seguire le proiezioni e i mini workshop di fotografia naturalistica tenuti da Vincenzo Torzullo e Fabrizio Conte.
La sera del sabato si potrà godere delle atmosfere del borgo di San Martino d’Agri accompagnati dalla musica di due giovani talenti lucani del Conservatorio di Musica Carlo Gesualdo da Venosa – Potenza, Alessandra De Santo e Zaira Grieco. Lungo il percorso sarà possibile visitare anche il Museo Vincenzo Marinelli, che permetterà di conoscere la vita e delle opere di uno dei più grandi pittori orientalisti del sud Italia. Alla sera, nella piazzetta centrale di Largo San Lorenzo si potrà degustare un piatto della tradizione locale, preparato dalla Pro Loco Sammartinese. A seguire ci
sarà l’ultimo incontro dibattito intitolato “Resistere per Natura”.
Nell’ultima giornata di domenica invece gli appassionati di natura potranno partecipare ad unmon itoraggio in contemporanea degli avvoltoi, al quale parteciperanno non solo i volontari delle varie associazioni organizzatrici ma anche ricercatori dell’ISPRA come Pierpaolo Storino.
Nel pomeriggio, a conclusione della manifestazione saranno illustrate le attività di compensazione ambientale ispirate ai principi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e si metteranno a dimora i primi alberi con i quali si calcola sarà possibile sequestrare nei primi 5 anni oltre 15 tonnellate di CO2, mentre ad attività completate si stima di riuscire a sequestrare oltre 500 tonnellate in 20 anni.
Ago 16