Roberta Metsola, in vacanza in questi giorni in Puglia, nella valle d’Itria, tra Martina Franca e Locorotondo, ha raggiunto questa mattina la città dei Sassi per scoprire dal vivo i due storici rioni di Matera.
La Metsola ha scelto di scoprire gli antichi rioni a bordo di un ape calessino guidato da Andrea di “Ape nei Sassi” mentre ha pranzato al ristorante La Lopa.
Il 26 gennaio 2022 Roberta Metsola, neo presidente del Parlamento Europeo, aveva inviato un video-messaggio alla città di Matera per l’evento organizzato a Cava del Sole dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 con cui si rendeva un omaggio a David Sassoli, giornalista RAI poi eletto presidente del Parlamento Europeo e autore di un discorso memorabile in occasione della cerimonia finale di Matera capitale europea della cultura nel 2019, un discorso diventato già un Manifesto per l’Europa. L’11 gennaio 2022 David Sassoli era prematuramente scomparso e il suo ruolo nel 2022 è stato affidato alla maltese Roberta Metsola, riconfermata quest’anno presidente del Parlamento Europeo. La città di Matera ha scelto di intitolare proprio a David Sassoli il sito che ha ospitato gli eventi principali di Matera 2019, Cava del Sole.
Michele Capolupo
Nata nell’isola di Malta nel 1979, Roberta Metsola è una brillante avvocatessa con grande esperienza nel diritto europeo. Sposata con un uomo d’affari finlandese, la Metsola ha 4 figli ed è stata eletta eurodeputata nelle elezioni del 2013, al suo terzo tentativo. Lei stessa si è sempre definita una progressista “pro-Lgbt+” e attenta sostenitrice dei diritti delle donne, anche se ha sempre espresso una chiara posizione contro l’interruzione di gravidanza che nel suo Paese è illegale.
Michele Capolupo