Filcams Cgil e Filcom Basilicata rispondono al Governo Bardi: “Da una parte si distribuiscono fondi, dall’altra si tagliano servizi essenziali nella Sanità”. Di seguito la nota integrale.
“Il Presidente Bardi ha ormai rilasciato numerosi comunicati per tranquillizzare i lavoratori dell’Assistenza Tecnica, ma per Michele Sannazzaro, Segretario della Filcams CGIL, e Donato Rosa, Filcom Basilicata, le parole non bastano più: servono fatti concreti.
I segretari dichiarano: ‘La misura è ormai colma. Ancora una volta apprendiamo dalla stampa che i fondi comunitari vengono utilizzati per assegnare incarichi a persone e società vicine al centrodestra, eludendo di fatto le norme che regolano l’uso delle risorse destinate a ridurre divari e disuguaglianze. A nostro avviso, il dottor Morvillo continua a utilizzare le risorse pubbliche in modo improprio.
Chiediamo alla Politica regionale di prendere una posizione chiara. Da un lato, alcuni dirigenti usano le risorse pubbliche con troppa disinvoltura; dall’altro, la Direzione Generale per la Salute e le Politiche della Persona, con il protocollo 158776 del 16/07/2024, evidenzia la necessità di ridurre le spese sanitarie rispetto all’esercizio 2023 per colmare il deficit nel settore sanitario.
Da una parte si distribuiscono fondi, mentre dall’altra si tagliano servizi essenziali nella sanità pubblica, con inevitabili ripercussioni sul personale.
Per queste ragioni, le organizzazioni sindacali segnaleranno alla Commissione Europea, alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti l’eventuale utilizzo improprio delle risorse pubbliche, al fine di garantire il rispetto dei principi costituzionali e regolamentari.”