La presidente dell’Associazione Nuova Sanità e Benessere, Felicia Rasulo ha inviato una lettera alla direzione generale Asm per chiedere l’attivazione del servizio di radiologia nell’ospedale distrettuale di Stigliano in orario antimeridiano. Di seguito la nota integrale.
La Sottoscritta Rasulo Felicia, in qualità di Presidente dell’Associazione Nuova Sanità e Benessere, con la presente intende richiamare l’attenzione su quanto discusso nell’incontro tenutosi a Matera in data 11-6-2024, relativamente al servizio di radiologia presso l’ospedale distrettuale di Stigliano.
A tal proposito si ricorda che presso l’ospedale di Stigliano, a partire dall’11 giugno 2019, non si effettuano esami radiografici per gli esterni e il servizio resta aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 14:00, con un tecnico di radiologia, solo per le urgenze del PPI.
Da ben 5 anni gli utenti dell’intera area della Montagna Materana, per poter effettuare radiografie su prenotazione, sono costretti a spostarsi presso l’ospedale di Policoro, o di Matera o presso il poliambulatori della provincia di Potenza.
Dal momento che:
* la refertazione delle radiografie viene effettuata da remoto, in modalità telematica, da radiologi non presenti presso il nosocomio di Stigliano,
* il tecnico di radiologia, comunque è sempre presente dalle ore 8:00 alle 14:00 per 5 giorni a settimana, e spesso (per fortuna) non esegue neanche un esame, mentre negli altri presidi c’è un sovraccarico di lavoro,
* gli utenti delle aree interne, per lo più anziani, sono penalizzati anche dagli scarsi collegamenti con Policoro e Matera e spesso sono costretti a pagare anche 100 € per farsi accompagnare da privati,
* l’attivazione del servizio non comporterebbe alcun aggravio per l’ASM,
* i presidi ospedalieri, come noto, assolvono alla primaria funzione della tutela della salute, cioè devono garantire un diritto costituzionalmente tutelato che non ammette deroghe di alcun tipo,
SI CHIEDE
l’apertura del servizio di radiologia, a costo zero, presso l’Ospedale Distrettuale di Stigliano in orario antimeridiano su prenotazione aperto a tutti gli utenti del servizio pubblico.
L’accoglimento dell’anzidetta richiesta costituisce un segnale di attenzione verso le popolazioni delle Aree Interne, penalizzate per molti e noti motivi.
La presente, per le sue finalità, ha rilevante interesse sociale; pertanto, la stessa viene inviata anche agli organi di stampa affinché l’opinione pubblica ne venga informata.
In attesa di un celere riscontro, si inviano distinti saluti.