Domenica 25 agosto 2024 alle 21 nel Palazzo Ducale di Pietragalla, l’Ensemble Accademia Ducale, diretto dal Maestro Simone Genuini, porterà in scena la celebre opera Histoire du soldat, di Igor Stravinskij. Violino d’eccezione il M° Stefan Biro, voce narrante Eleonora Claps, tutti insieme per coinvolgere il pubblico nell’avvincente storia del soldato Joseph che, di ritorno a casa, farà un incontro che gli cambierà la vita: quello con il diavolo, figura inquietante che, sotto mentite spoglie, al suono del violino, lo perseguiterà per tutta la sua vita.
Definita opera teatrale ambulante, fu eseguita per la prima volta nel 1918 presso il Teatro Municipale di Losanna, in Svizzera, dove Stravinskij si trasferì in seguito alla Rivoluzione Russa. Il compositore aveva ben chiara l’idea di un teatro itinerante, per questo utilizzò un organico ridotto, prediligendo pochi strumenti e un narratore con una scenografia essenziale facilmente trasportabile.
Nel corso degli anni Histoire du soldat ha continuato il suo viaggio tra i villaggi della Svizzera e in ogni parte del mondo, fino ad arrivare, nel 2024, in Basilicata, in uno dei suoi borghi, per allietare quanti saranno curiosi di conoscere l’intera vicenda di Joseph, uomo come tanti, ammaliato dalla prospettiva di facili fortune.
Il concerto rientra nel cartellone della Stagione concertistica 2024 I nuovi fiori dell’Accademia, con la direzione artistica del M° Giuseppe D’Amico, riconosciuta dal Ministero della Cultura.