Insieme, per dar forza e maggiore voce al territorio. Il candidato sindaco del Pdl, Saverio Acito, e il sottosegretario al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Guido Viceconte, hanno siglato un impegno politico per rafforzare università e ricerca a Matera.
La firma è avvenuto nella serata di sabato 6 marzo, nella gremita sala dell’Hotel Palace, dove Acito ha incontrato gli elettori. Un’apertura di campagna elettorale, quella del candidato sindaco del Pdl, in perfetta linea con quanto afferma: non promesse ma impegni certi in tempi brevi per la meta in comune, Matera. Impegni programmatici che costruiscono un patto articolato con il Governo per rilanciare Matera e raggiungere la meta comune di farla diventare Capitale europea della cultura nel 2019.
Quello di sabato sera è stato il primo impegno: su Università e Ricerca. Siglato nel corso di un incontro – dibattito, moderato dal giornalista Rossano Cervellera, cui hanno preso parte anche i vertici del Pdl lucano: il senatore Cosimo Latronico, il candidato alla presidenza della Regione Nicola Pagliuca, il coordinatore cittadino Nicola Rocco e il sindaco uscente di Matera Emilio Nicola Buccico.
Acito rivolgendosi alla platea ha ricordato: “l’Università, che ha avviato le sue attività a Matera durante il mio precedente mandato di sindaco e grazie al supporto dell’allora onorevole Vincenzo Viti, e il Centro di Geodesia Spaziale “Giuseppe Colombo”, che ha giovato della forte volontà di Michele Cascino, sono oggi due realtà che vogliamo rilanciare e far diventare fonte di sviluppo e lavoro per i nostri giovani. Il sottosegretario Viceconte sottoscrive questo impegno in nome del Governo Berlusconi, che si impegna a potenziare le attività del centro di geodesia spaziale ampliandone le funzioni e le competenze e gettando le basi per la creazione di un indotto di imprese locali piccole e medie che possano rappresentare il futuro produttivo della città. Viene chiesta– ha aggiunto Acito – anche maggiore attenzione per la crescita del Polo materano dell’Università che va ripensato e organizzato in funzione del ruolo d’eccellenza che può svolgere per il Sud del Paese e per l’area del Mediterraneo”.
Il confronto con gli esponenti dell’Esecutivo Berlusconi per condividere con essi gli impegni programmatici per la guida della città, proseguirà martedì 16 marzo: il candidato sindaco del Pdl Saverio Acito incontrerà il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola per sottoscrivere il secondo protocollo. Un contratto di programma per la reindustrializzazione del polo del Salotto.
La fotogallery sulla sottoscrizione dell’accordotra candidato-sindaco Saverio Acito e il sottosegretario al ministro dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca, Guido Viceconte.
{phocagallery view=category|categoryid=118}
peccato che l’universita gia doveva esserci se qualcuno (indovinate chi?) non avesse bloccato il progetto