Lo stabilimento Stellantis di Melfi è vitale per il futuro produttivo ed occupazionale italiano. La sua salvaguardia è in cima alle priorità del governo e della Regione Basilicata.
Dopo l’annuncio aziendale dell’aprile scorso che ha previsto cinque nuovi modelli – nel 2025 la nuova Ds, prima full electric destinata all’Italia. e Jeep Compass elettrica, a seguire nel 2026 il secondo modello Ds, la nuova Lancia e la Jeep versione ibrida – il governo, mediante il ministro Adolfo Urso, ha ribadito di aver già fatto la sua parte. È ormai finito il tempo delle attese. Stellantis è stata richiamata al suo dovere di rendere noto con chiarezza in che modo vorrà raggiungere l’obiettivo del milione di veicoli e in quali stabilimenti, soprattutto se davvero farà la quinta auto a Melfi.
Quello lucano è il polo del gruppo con il maggior numero di dipendenti in Italia, oltre 5mila, e affronta sia il difficile calo dei volumi produttivi che il delicato avvio della fabbricazione dei modelli nuovi.
Resta imprescindibile la salvaguardia dei livelli occupazionali diretti e con riflessi nell’indotto. La soglia d’attenzione è massima, ci aspettiamo risposte concrete.
E’ quanto dichiara Michele Napoli, consigliere del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per le iniziative legate allo sviluppo del Mezzogiorno.