Si è svolta domenica 25 agosto la manifestazione “Il Maggiolino del Sorriso” su iniziativa dell’associazione Globus.
Con partenza da Piazza dei Caduti l’evento ha previsto la presenza di un maggiolino cabrio per un giro panoramico gratuito alla scoperta delle bellezze del centro storico di Pisticci. Un pomeriggio per rompere la solitudine e la routine di ragazzi e bambini affetti da autismo e delle loro famiglie.
L’attività è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Pisticci e supervisionata da Giusy Rosano, psicologa e psicoterapeuta. Molte le adesioni anche dai paesi limitrofi e il Maggiolino del Sorriso è stato impegnato nel tour fino a tarda sera.
Attraverso la realizzazione di questa iniziativa l’associazione organizzatrice ha inoltre inteso dare inizio ad una campagna informativa per sollecitare le istituzioni affinché si facciano promotori dell’immediata installazione di ausili di videosorveglianza nelle strutture che ospitano persone con disabilità intellettiva.
Presenti alla manifestazione il primo cittadino di Pisticci Domenico Albano, l’assessore alle politiche sociali Dolores Troiano e il consigliere Carmine Calandriello a cui Enzo Dell’Isola, presidente dell’associazione Globus, ha chiesto pubblicamente di rendersi parte attiva di una campagna di sensibilizzazione verso le istituzioni, gli operatori e gestori delle strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie, affinché vengano installati ausili di videosorveglianza che garantiscano la sicurezza degli ospiti e tutelino la professionalità del personale addetto.
Dell’Isola ha inoltre sottolineando che, così come previsto dalla legge, i video acquisiti dalla videosorveglianza non possono essere visionati o resi pubblici da persone non autorizzate ma solo messi a disposizione delle Forze dell’Ordine e della Magistratura e solo a seguito di regolare denuncia di reato.
Dell’Isola ha concluso sottolineando che questi ausili tecnologici, dal costo già esiguo, sono addirittura finanziabili grazie ad un emendamento legislativo del Senato della Repubblica.
Ha infine formulato un ringraziamento particolare a tutte le associazioni che hanno già condiviso l’iniziativa e sono pronte a rendersi parte attiva della campagna di sensibilizzazione e al lido Bambulè di Policoro per aver messo a disposizione il maggiolino cabrio attrazione della manifestazione.