Al via gli eventi formativi dell’associazione “Collettivo Matera Olistica”. Di seguito la nota con le dichiarazioni del presidente dell’associazione, Luca Fortunato.
“L’Associazione “Collettivo Matera Olistica terrà, nel prossimo mese di settembre un corso propedeutico di base sull’Olismo generale (per un totale di 4 ore) e nel mese di novembre i corsi di Olismo specialistico per l’Economia, per l’Ingegneria, per l’Energia, per l’Informatica, per l’Agraria, per il Turismo, ecc. (ognuno di 2 ore)”.
“I corsi si svolgeranno online (webinar) e saranno completamente gratuiti. I destinatari possono essere gli iscritti all’Associazione, i soci (che, ad oggi, sono 47, più 8 cittadini di prossima iscrizione). Pertanto, i cittadini esterni – studenti, diplomati, laureati, lavoratori, professionisti, imprenditori, ecc. – che volessero seguire i corsi di Olismo dovranno preventivamente iscriversi alla nostra Associazione e questo è un buon momento per farlo, vista la possibilità di formarsi liberamente su un paradigma di Conoscenza e di Metodo – l’Olismo, appunto – sempre più richiesto in Società, ma anche molto raro (nella sua forma autentica: con precisi riferimenti bibliografici, con precise esperienze storiche, con precisi riscontri nel progresso della Scienza, ecc.). L’iscritto-corsista inoltre disporrà (anche dopo i corsi) della Biblioteca di Matera Olistica che già conta di oltre 40 libri cartacei e olistici (per un prestito anch’esso gratuito). Siamo altresì disponibili a valutare, oltre allo svolgimento dei nostri corsi interni, sinergie formative, con soggetti (pubblici e/o privati) vista la crescente richiesta di Olismo che da parte di diversi cittadini continua a pervenirci in Associazione.
Ci teniamo a evidenziare che l’Associazione – per scelta statutaria – non si occupa di Olismo medico e salutistico applicato direttamente alla persona umana ma si occupa – come gruppo interprofessionale – di Olismo generale e metodologico declinato, poi, su problematiche di attualità quali, ad esempio, le potature drastiche degli alberi (“capitozzature” ed altri tagli comunque vietati); i rischi di implosione della Zes Unica (nonostante i rimedi induttivi); i problemi di governance della sanità pubblica (vedi Ospedale Madonna delle Grazie); le energie rinnovabili ma non realmente sostenibili (vedi eolico sulla Murgia, fotovoltaico su terreno agricolo specie se “virtuoso”); il turismo “mordi e fuggi” (o comunque con dinamiche specialmente economiche non in linea con i riconoscimenti avuti); l’agricoltura non rispettata (e comunque e spesso slegata dalla Ruralità); gli stravolgimenti urbanistici (al di là dei cantieri comunque molto discutibili); la riduzionistica distinzione tra “centro”, “quartieri”, “periferie”, “agro” (senza nemmeno e lontanamente immaginare un unico – e olistico – organismo urbano), ecc.”
“Evidenziamo, infine, che l’Olismo non tocca le competenze di ognuno ma le contestualizza e le rilegge in un modo diverso; che i corsi di Olismo meno che mai danno competenze – già acquisite o da acquisire con altro tipo di corsi con cui non si è in competizione ma in integrazione e complementarietà – ma forniscono le chiavi di lettura (conoscitiva) e di gestione (metodologica) della Complessità che domina oramai ogni scenario che ci circonda. Invitiamo tutta la cittadinanza a informarsi (a breve) e più dettagliatamente presso la nostra Associazione. Grazie mille per l’attenzione”.
Contatti: materaolistica@gmail.com oppure whatsapp 389.4238195 (Presidente)